21 Novembre 2024, giovedì

La Brescia – Napoli passa domani da Pontremoli e Sarzana

“Lo spirito di gruppo e l’arte dell’arrangiarsi saranno il filo conduttore di questa avventura. Territori, luoghi, sapori e arte diverranno il tesoro da scoprire durante il viaggio”. 

LA GARA. Quattro motociclette per squadra, un viaggio da Brescia a Napoli da vivere e una gara da vincere. Semafori verdi il 26 settembre alle ore 7:00 circa presso via Vantini 39 a Brescia, per la Quarta edizione della Brescia-Napoli. La Classica in moto d’epoca nata nel 2016, da un’idea di Paolo Pezzotti e Mario Gaburri, quest’anno si arricchisce di nuovi partecipanti (saranno in ventotto, accompagnati da due auto d’epoca).

LO SPIRITO DEL VIAGGIO.Oltre mille chilometri tra pianure, montagne, borghi e zone costiere. Territori, luoghi, sapori e arte da scoprire durante il viaggio. Un’avventura in cui spirito di gruppo e arte dell’arrangiarsi saranno i pilastri portanti”: così Paolo Pezzotti, fondatore della manifestazione, descrive la Brescia-Napoli.

DATE E ITINERARIO. Il percorso che seguiranno i partecipanti della Bs-Na prevede la partenza il 26 settembre mattina in via Vantini 39 a Brescia – presso lo showroom 39Vantini Oldstyle, promotore e organizzatore della manifestazione.

Poi il passaggio, sempre domani 26/09 presso Roccabianca (PR), Fontanellato (PR), Passo della Cisa-Pontremoli (MS), Vezzano Ligure (SP), Sarzana (SP). Qui l’arrivo delle squadre è previsto tra le 18:00 e le 19:00 in P.zza Matteotti, ma la festa continuerà fino a sera inoltrata, per il piacere dei tanti curiosi e appassionati di moto d’epoca che accorreranno per ammirare queste vecchie signore.

Poi ancora il percorso nei prossimi giorni prevede il transito nelle zone di Parma, La Spezia, Pisa, Firenze, Roma e Caserta; infine l’arrivo a Napoli, il 29 settembre pomeriggio.

LA STORIA DELLA GARA.È nato tutto per caso – racconta Paolo Pezzotti – come tutte le cose che alla fine si rivelano le più belle e affascinanti. Cinque amici bresciani avevano voglia di fare una passeggiata fino a Napoli in sella a delle vecchie signore. In quel momento abbiamo creato qualcosa di unico, che poi abbiamo reso grande”.

LE EDIZIONI PRECEDENTI. La prima edizione è stata di rodaggio, cinque partecipanti si fronteggiavano tutti contro tutti a suon di accelerazioni e riparazioni. La seconda ha visto la gara tingersi di rosa, con la partecipazione di alcune donne che, contrariamente a ogni stereotipo, si sono rivelate abilissime sulle due ruote. La terza edizione, quella dello scorso anno, è stata la prima in cui abbiamo realmente strutturato un’organizzazione proporzionata all’evento: la gara è diventata a squadre, ci siamo dotati di un ufficio stampa, abbiamo contattato comuni, sponsor, amici e gruppi appassionati di due ruote ecc. L’edizione di quest’anno è sul solco di quella dell’anno passato: puntiamo a crescere sempre di più e far conoscere questa meravigliosa avventura in tutto il Paese”.

MA CHE COS’È LA BRESCIA-NAPOLI?Come detto, in fondo è una manifestazione motociclistica a squadre, ma al tempo stesso una passeggiata da Brescia a Napoli. È una gara perché ci sono in palio tanti premi (orologi Paul Picot, giacche e tute Hevik). E per vincerli contano l’abilità alla guida e nella riparazione e manutenzione delle moto. Ma i punti si accumulano anche viaggiando insieme, aiutandosi l’un l’altro, rispettando orari e percorsi, portando in squadra donne, giovani e diversamente giovani, viaggiando con le moto più belle e scattando le foto migliori. Ma non tutti puntano solo alla vittoria: c’è chi si gode il viaggio, i territori, l’arte e le bellezze che offre il nostro Paese. L’obiettivo, in quel caso, è la vittoria con se stessi”.

MOTO CLUB LEONESSA E FMI. Dal 2018 la manifestazione è inserita anche nei programmi promossi a livello nazionale dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana): fondamentale il contributo strategico del Moto Club Leonessa 1903 di Brescia che ha raccolto lo spirito della manifestazione inserendola senza esitazione all’interno delle proprie iniziative.

MEMORIAL ALESSIO SANZOGNI. L’edizione 2019 della Brescia-Napoli avrà inoltre una particolare connotazione legata alla Sicurezza sulla strada. La manifestazione sarà infatti dedicata alla memoria di Alessio Sanzogni, un ragazzo tragicamente scomparso lo scorso gennaio in un incidente stradale sull’A4, a soli 33 anni. Alessio, collaboratore della rivista Grazia e già manager di Chiara Ferragni all’inizio della sua carriera, era cugino di uno degli organizzatori che ha deciso di ricordarne la memoria promuovendo l’argomento della sicurezza in moto all’interno della Brescia-Napoli, ancor di più di quanto già fatto nelle edizioni precedenti.

PARTNER E SPONSOR. Tre sponsor sono al fianco della Brescia-Napoli fin dalla prima edizione.

  • Paul Picot, storico marchio di orologeria, mette a disposizione quattro orologi Gentleman per la prima squadra classificata;
  • Openjobmetis, agenzia per il lavoro diffusa in tutta Italia, ha promosso uno spettacolo teatrale per giovani delle quinte superiori sul tema della sicurezza stradale;
  • Ulturale Cravatte, prestigioso marchio napoletano di sartoria, veste con magnifici foulard personalizzati tutti i partecipanti alla manifestazione.

Altri sponsor si sono aggiunti negli anni successivi:

  • GIVI, marchio motociclistico, mette a disposizione per la squadra seconda classificata quattro fantastiche giacche tecniche in pelle per motociclisti;
  • Hevik, anch’essa celebre nel mondo dei motori, vestirà la squadra terza classificata con quattro tute tecniche anti pioggia per motociclisti;

Beretta, storica fabbrica bresciana, ha concesso l’uso durante la manifestazione del marchio MIVAL e favorito la costituzione di un’intera squadra di quattro storiche motociclette MIVAL, acquistate per l’occasione della 4^ Brescia – Napoli. Esse viaggeranno al fine di ricordare quanto importante sia stata l’industria bresciana anche nel mondo della motocicletta.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli