sabato 7 Settembre 2024

Junior Band, Filarmonica Santa Cecilia di Bagnone, in Concerto a Filetto

Una serata di musica per il futuro dei giovani

Lunedì 22 luglio, alle ore 21:00, nel borgo di Filetto, si terrà un evento speciale che unisce musica e solidarietà. La Junior Band della Filarmonica Santa Cecilia di Bagnone si esibirà in un concerto il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto Comprensivo Baracchini di Villafranca in Lunigiana e Bagnone. Questa iniziativa ha come obiettivo l’acquisto di strumenti e materiali necessari per l’avvio del nuovo indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado a Villafranca, attivo dal prossimo anno scolastico.

La Preside Amedea Cinquanta ha sottolineato l’importanza di questo progetto: “La musica è un potente strumento per contrastare la dispersione scolastica e il disagio sociale. Abbiamo pensato di richiedere il nuovo indirizzo anche per offrire a tutti gli studenti, nessuno escluso, la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica. Un’attività pomeridiana è inoltre utile a impegnare in modo sano il tempo dei nostri ragazzi. Il Provveditorato ci ha concesso questa grande opportunità. Ora tocca a noi darci da fare a partire dall’acquisto degli strumenti!”.

Gli strumenti previsti per il nuovo indirizzo musicale includono il pianoforte, la chitarra, la tromba e il clarinetto. L’iniziativa ha ricevuto un immediato sostegno dalla Filarmonica di Bagnone. La presidentessa Bianca Lazzeroni ha dichiarato: “L’obiettivo che ci siamo posti è quello di raccogliere 3500 euro, che serviranno alla scuola per l’acquisto del materiale necessario e adeguato all’avvio del nuovo percorso di studi. Oltre al concerto, è stata lanciata una raccolta sulla piattaforma GoFundMe, ‘Musica all’Istituto Baracchini: sostieni la nostra scuola’. Da sempre ci dedichiamo alla formazione dei giovani e desideriamo continuare a farlo. Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per supportare il nostro Istituto scolastico. Creare un legame collaborativo tra scuola e la nostra associazione è fondamentale per promuovere su tutto il territorio il costituirsi di ambienti sani e proficui, luoghi in cui poter costruire insieme il futuro dei ragazzi”.

La serata di lunedì promette di essere non solo un momento di intrattenimento musicale, ma anche un’occasione per la comunità di dimostrare il proprio sostegno concreto a un progetto che mira a valorizzare i talenti dei giovani e a offrire loro nuove opportunità di crescita personale e culturale. “Investire nella musica arricchisce la nostra comunità e, in futuro, le possibilità di creare collaborazioni e iniziative con altri Enti e istituti di formazione può avere un risvolto positivo per l’intero territorio,” ha aggiunto Bianca Lazzeroni. “Ogni contributo, grande o piccolo, farà la differenza. Entro settembre, tutto il ricavato sarà devoluto alla scuola”.

La Filarmonica Santa Cecilia invita tutti a partecipare al concerto e a contribuire alla raccolta fondi, dimostrando così che la musica può davvero fare la differenza nella vita dei giovani e nella nostra comunità.

Articoli Simili