4 Marzo 2024, lunedì
8.8 C
Fivizzano

Iniziano i lavori alla palestra della scuola di Serricciolo

Una nuova palestra per la scuola di Serricciolo. Il plesso scolastico, recentemente riqualificato e adeguato a tutte le normative, presto avrà anche una palestra a disposizione degli studenti. Non solo, è prevista la trasformazione del tempo scuola, come da richiesta delle famiglie.

Per la realizzazione degli interventi alla scuola della grande frazione aullese l’amministrazione comunale, in passato, aveva già investito la somma complessiva di 904mila euro, di cui 665mila per il primo lotto relativo all’adeguamento sismico della struttura, più 218mila euro per il completamento del corpo aule ed ulteriori 21mila destinati alle rifiniture esterne di decoro, alla riqualificazione della facciata e della pavimentazione esterna.

La scuola di Serricciolo era stata inaugurata il 10 gennaio 2022, in concomitanza con la ripresa dell’attività didattica; un traguardo importante per l’amministrazione comunale che aveva voluto consegnare alle famiglie una scuola all’avanguardia in termini di sicurezza sismica e riqualificazione, sicura e adatta alle esigenze di bambini e insegnanti. Come richiesto dei genitori, inoltre, è stato ottenuto il passaggio da tempo normale a tempo pieno. Le novità non sono finite, perché entro un paio di mesi sarà sistemata anche la palestra, adiacente al plesso scolastico.

Gli interventi del secondo lotto sono stati suddivisi in due parti: la prima prevede i lavori nella palestra e negli spazi di collegamento con le aule, per circa 200mila euro di contributi regionali, la seconda invece prevede la realizzazione di altri laboratori e dei bagni della palestra. I lavori sono appena cominciati e si concluderanno entro la fine dell’anno scolastico.

“Si tratta di un’altra promessa mantenuta dalla nostra amministrazione – afferma il sindaco Roberto Valettini -: prima la scuola sicura e a norma restituita alla comunità, poi una palestra, con un intervento che si divide in ulteriori due lotti. Così l’amministrazione mostra grande attenzione per le scuole e per le strutture sportive. Ne contiamo molte sul territorio comunale: ad Aulla una per il liceo classico e una per le medie, poi il centro sportivo di Quercia, presto apriremo quella di Serricciolo e abbiamo appaltato i lavori per la palestra di Albiano Magra. Pochi comuni delle nostre dimensioni possono vantare questa attenzione rivolta al mondo della scuola e dello sport”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili