8 Novembre 2024, venerdì

Inizia oggi il processo per la morte di Giulia Cecchettin

A Venezia, presso la Corte d’Assise, è iniziato il processo contro Filippo Turetta, il 22enne che ha confessato l’omicidio della sua ex fidanzata, avvenuto l’11 novembre 2023 a Fossò. Il giovane, assente in aula, è accusato di omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà, efferatezza, stalking e occultamento di cadavere. Gino Cecchettin, padre della vittima, è invece presente. La difesa ha chiamato un solo testimone, mentre l’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Andrea Petroni, ha convocato circa trenta persone.

Il giovane, che ha ammesso il delitto, non è in aula, così come i suoi genitori. In aula, il padre della vittima, Gino Cecchettin, non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti, definendo prematuro parlare. La Corte è presieduta dal giudice Stefano Manduzio. Per la difesa, l’unico testimone sarà la dottoressa Monica Cucci, che partecipò all’autopsia della vittima. Dall’altra parte, l’accusa chiama parenti, amici e investigatori, con una trentina di persone pronte a testimoniare.

I difensori dell’imputato, Giovanni Caruso e Monica Cornaviera, hanno annunciato che non richiederanno una perizia psichiatrica, ma la Corte ha comunque la facoltà di disporla. Per la difesa, sarà ascoltato solo il medico legale di parte. Tra i testimoni dell’accusa ci sono il padre e la sorella di Giulia Cecchettin, insieme ad alcune amiche della ragazza, il cui corpo fu ritrovato il 18 novembre in una scarpata tra Piancavallo e Barcis, poco prima che l’ex fidanzato fosse arrestato mentre cercava di fuggire verso la Germania.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli