I Carabinieri Forestali di Follo hanno individuato e denunciato il presunto responsabile dell’incendio boschivo che lo scorso 16 luglio ha devastato un’area di circa 8.500 mq lungo Via Casale, nel comune di Vezzano Ligure (SP). Le fiamme, appiccate volontariamente con un accendino, si sono propagate rapidamente tra rovi, sterpaglie e arbusti, mettendo a rischio anche la viabilità ferroviaria nelle vicinanze.
Grazie alle immagini di un impianto di videosorveglianza nelle vicinanze del punto d’origine dell’incendio, i militari hanno potuto ricostruire la dinamica dei fatti. I filmati mostrano chiaramente un uomo di circa 30 anni, con carnagione scura, chinarsi per dare fuoco all’erba secca lungo la strada utilizzando un accendino.
Le indagini hanno rivelato che nelle vicinanze dell’area interessata dall’incendio sono presenti due strutture pubbliche destinate all’accoglienza temporanea di persone straniere. Proprio all’interno di una di queste strutture è stato identificato il soggetto autore del reato, che pur non essendo ospitato ufficialmente nella struttura stazionava abusivamente nell’area esterna al capannone.
Al momento dell’identificazione l’uomo indossava lo stesso berretto rosso e le stesse calzature visibili nei filmati delle telecamere. Il piromane è stato quindi denunciato per incendio boschivo doloso ai sensi dell’articolo 423 bis del Codice Penale.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri Forestali ha permesso di evitare danni più gravi alla viabilità e all’ambiente circostante. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità o complicità nel gesto criminale.