Il 9 luglio scorso è stato attivato il presidio di soccorso acquatico dei vigili del fuoco per il potenziamento del servizio di ricerca e salvataggio (Sar) sulla riviera apuana a Marina di Massa, la base è alla foce del fiume Frigido presso il Circolo della Vela. Il presidio sarà attivo fino al 29 agosto.
Il presidio di vigili del fuoco lungo la costa marina della provincia di Massa Carrara sarà attivo dalle ore 10 alle ore 18 e sarà attivo a rotazione nei siti individuati dai comuni della zona marittima che partecipano alla convenzione.
I luoghi
comune di Massa presso il Circolo della Vela Massa dal 9.07.2021 al 30.07.2021 e dal 25.08.2021 al 29.08.2021
comune di Carrara presso il Porto di Marina di Carrara – Pontile di Levante dal 31.07.2021 al
15.08.2021
comune di Montignoso presso la foce del fiume Versilia dal 16.08.2021 al 24.08.2021
Il servizio sarà svolto con una moto d’acqua con barella per soccorso in mare o, in alternativa, con battello pneumatico con la presenza di n. 2 unità dei vigili del fuoco. Saranno presenti unità provenienti dai comandi della Toscana i quali espleteranno le operazioni di retraining obbligatorie per il mantenimento della specialità di soccorritori acquatici.
Alla presentazione del servizio sono intervenuti il Prefetto della Provincia di Massa Carrara Claudio Ventrice e i rappresentanti dei comuni di Massa, Carrara e Montignoso i quali hanno sottolineato l’importanza del servizio che i vigili del fuoco di Massa Carrara svolgono quotidianamente a servizio della collettività esprimendo grande soddisfazione per il sistema messo in atto con l’auspicio che lo stesso, per gli anni prossimi, possa essere ulteriormente implementato.
Un grande plauso è stato espresso dal comandante della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara Antonio Masiello, per la costante e sinergica intesa che da sempre è intercorsa tra i due corpi.
Il comandante di vigili del fuoco Calogero Daidone, nel ringraziare gli intervenuti, ha messo in risalto la collaborazione messa in campo con i comuni e con l’associazione dei balneari della costa apuana per il raggiungimento dell’obiettivo del potenziamento del soccorso augurandosi, per il futuro, un ulteriore potenziamento del presidio.