giovedì, 30 Novembre, 2023

Inaugurata a Succisa la “Piccola biblioteca di paese”

Quando la cultura, e il libro, riescono ad unire e implementare.
È una storia bella quella che arriva dalla frazione di Succisa Villavecchia, in cui una delle peculiarità più vive e sentite del Comune di Pontremoli torna a respirare di un’aria vigorosa e positiva. Protagonista la lettura, il libro, l’amore per il proprio territorio e per le proprie radici.
Sì, perché nella giornata di martedì 11 agosto, di fronte ad un pubblico ben distanziato ma molto emozionato, è stata inaugurata la “Piccola biblioteca di paese”.
Artefice di tutto Claudio Favero, originario di Succisa e residente a Milano, che ha inseguito questo sogno portandolo al suo compimento. È stato lui a venire a conoscenza dell’operato dell’Associazione “Ronda della carità e della solidarietà”, di Milano. Una realtà che si occupa di senza tetto e che proprio per loro ha cominciato nell’attività di raccolta di libri attirando la donazione di numerose opere tramite una campagna social. Da qui, e tramite Claudio Favero, quattrocento volumi sono arrivati a Succisa.
Ma Claudio non si è fermato qui. Ha coinvolto l’intero paese, grandi e piccoli. E l’entusiasmo è stato grande.
Bambini e ragazzi, tra gli 8 e i 30 anni si sono adoperati per far sì che tutto accadesse. I signori Giorgio e Ornella Musetti, succisani Doc, hanno donato i locali, e da lì il tutto ha preso il via.
Claudio, insieme a tutti i suoi giovanissimi volontari ha dato nuova vita agli immobili, ripulendo gli ambienti, imbiancandoli, pavimentando i locali, costruendo gli scaffali e rendendo il tutto pronto ad ospitare i preziosi libri.
A completare il tutto Erika Favero, figlia di Claudio, che ha insegnato a tutti i bambini e ragazzi un innovativo e intuitivo metodo di catalogazione, rendendo quindi la “Piccola biblioteca di paese” funzionante.
Quattrocento i libri donati dall’Associazione “Ronda della carità e della solidarietà”. Al resto poi, ha pensato la popolazione. Ogni abitante infatti, ha donato alla neonata biblioteca dei libri. Una collaborazione concreta e fattiva, che ha reso possibile l’implementazione di ulteriori duecento opere.

Tutto il paese ha contribuito: giovani, meno giovani, residenti, forestieri e chi in queste vallate torna nella bella stagione, portandole nel cuore nel resto dell’anno.
Narrativa, saggistica, saggi sulla coltivazione. La collezione è davvero ben fornita e spazia tra argomenti e generi numerosi e differenti.
E non è finita qui, perché a Succisa le idee sono tante e molto interessanti. La “Piccola biblioteca di paese” è destinata a non rimanere “solo” una biblioteca, anzi. Un vero e proprio polo aggregativo e culturale, in grado di riunire interessi e momenti di incontro da vivere insieme per dare vita, colore, contenuti e riflessioni di grande interesse in una frazione che, come accade ogni anno, nella bella stagione torna a ripopolarsi.
A partire da domenica 16 agosto alle ore 21.30 quando, è andata in scena la lezione di fisica divulgativa “Fisica: dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo”, tenuta dal dottor Badder Marzocchi, ricercatore di fisica subnucleare al CERN di Ginevra.
Mercoledì 19 invece, ci sarà la scrittrice e vincitrice del Premio Bancarellino 2019, Giulia Besa, ad intrattenere grandi e piccoli con un incontro di scrittura creativa durante la quale i partecipanti si divertiranno ad inventare un racconto e a conoscere tutti i trucchi dell’affascinante mestiere dello scrittore.
Insomma, una storia di quelle belle, che regalano positività e ottimismo per il futuro permettendoci di intravedere raggi luminosi all’orizzonte.
Il libro torna protagonista delle nostre montagne, diviene simbolo e occasione di incontri e di spunti.
E allora che Succisa sia da esempio a tutte le realtà che ci circondano. Che la forza di volontà di Claudio e di tutti gli abitanti della frazione sia punto di partenza per permettere al territorio di vivere e far rivivere quei tratti che ci rendono unici e speciali. Che Pontremoli continui con il processo di rigenerazione che ha caratterizzato gli ultimi anni, con forza e vigore. Ancora un tassello è stato posto per la concretizzazione del territorio di Pontremoli dedicato al libro.

News feed

Oggi è la festa della Toscana, perché è una data importante?

Il 30 novembre si celebra la festa della Toscana, una ricorrenza istituita nel 2001 dalla Regione Toscana per celebrare l'abolizione della pena di morte...

Unione di Comuni Montana Lunigiana più vicina ai cittadini grazie ai social

L'Unione di Comuni Montana Lunigiana continua a essere sempre più vicina al cittadino attraverso gli strumenti di comunicazione a disposizione.Si ricorda, infatti, che oltre...

Cerimonia al Parentucelli Arzelà per il rastrellamento del 29 novembre 1944

Prima la cerimonia con le orazioni e l’alzabandiera, poi la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo di Giuseppe Picedi Benettini. Così l’Istituto...

La 43esima edizione della festa della befana di Baccano

Il 5 gennaio 2024 torna uno degli eventi più attesi della provincia spezzina, la festa della befana del borgo di Baccano (comune di Arcola),...

Sindaca toscana minacciata di morte

Minacce di morte in seguito a uno sfratto sono state rivolte alla sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini. Questo grave atto intimidatorio ha reso necessario...