Partecipare, per essere protagonisti della sicurezza idraulica e ambientale del territorio.
È questo lo spirito dell’iniziativa “Il sabato dell’ambiente”, che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha organizzato lo scorso fine settimana. Al fianco dell’ente consortile anche la Pro Loco Viviamo Albiano e l’Associazione Stadano Bonaparte, che insieme a numerosi volontari si sono attivati per ripulire da rifiuti e plastiche le zone collinari e gli argini dei corsi d’acqua nelle frazioni di Stadano ed Albiano Magra.
Presente all’iniziativa anche il vicesindaco e assessore all’Ambiente Roberto Cipriani che ha dichiarato: “Attività come questa rappresentano un importante messaggio di attenzione al territorio e di sensibilizzazione contro i reati ambientali e contro ogni tipo di azione che deturpi l’ambiente ed il suo ecosistema. Invitiamo i cittadini a segnalare eventuali episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti che dovessero notare all’interno del comprensorio: il Comune sta provvedendo affinché nelle aree più sensibili vengano messe in atto iniziative di dissuasione con cartelli e telecamere di videosorveglianza. Ringrazio tutto il mondo dell’associazionismo e i volontari per il loro impegno e presidio costante”.
Negli scorsi giorni il Comune di Aulla è prontamente intervenuto, attraverso il gestore ERSU SpA, nella rimozione di una discarica abusiva in Piazza Zambani, a Pallerone, segnalata da alcuni cittadini.