giovedì, 30 Novembre, 2023

Il recupero nel girone A dell’Eccellenza, pareggia la Pontremolese

Pontremolese (4-3-3): Santini; Barontini, Filippi A., Sbarra, Gabrielli; Filippi G., Scaldarella, Tonazzini (87’ Rosaia); Musetti, Occhipinti, Carlini ( 26’ Manfredi) A disp.: Gavellotti, Manfredi, Razzini, D’Angelo, Tavaroni, Zucconi,). All.: Gabriele Sabatini.

Montecatini (4-3-3): Petroni; Isola, Goffredo ( 69’ De Marco), Giglio, Benvenuti S., Marseglia, Granucci (’86’ Cipriani), Benvenuti L., Malih, Tempestini, Moscardi ( 61’ Gori) A disp.: Torracchi, Perlongo, Ortu, De Marco,). All.: Ciro Mucedola.

Arbitro: Luca Rosini di Livorno (assistenti Samuele Michele Scellato di Prato e Nicol Bellè di Livorno)

Reti: 34′ Isola (M), 44′ Barontini (P)

Ammoniti: Tonazzini (P), Barontini (P), Marseglia (M)

Recupero: pt. 2’, st. 4’,Angoli: 10-9

Seconda ed ultima gara da recuperare per l’undici di mister Sabatini che ancora una volta porta a casa un solo punto in una partita che deve giocare senza gli squalificati Saia (1 turno) e Menichetti (3 turni), notizia ricevuta nel tardo pomeriggio di ieri.

Parte bene la squadra ospite che riesce a prendere possesso del centrocampo ed inizia a farsi vedere nell’area bianco azzurra, ma l’estremo difensore respinge di piede dopo pochi minuti di gioco una conclusione ravvicinata. Si fa vedere anche la Pontremolese, ma stenta ad arrivare al tiro riuscendo però ad impegnare più volte la difesa della squadra ospite. Durante un’azione offensiva il nuovo acquisto Carlini si infortuna procurandosi un brutto taglio al ginocchio destro che gli costerà alcuni punti di sutura che gli saranno applicati presso il locale pronto soccorso. La sua uscita scombussola un po’ i piani di gioco di mister Sabatini e la squadra impiega un pò di tempo per ritrovare il giusto equilibrio. Purtroppo però al 34’ deve capitolare: dall’ennesimo calcio d’angolo, sempre calciato seguendo uno schema ben preciso, Isola sorprende il proprio marcatore e mette alle spalle del portiere, 0-1.

Prova a reagire la squadra di casa, ma è ancora il Valdinievole a farsi pericoloso con una bella azione conclusa con un pericoloso colpo di testa che Santini con un colpo di reni riesce a togliere da sotto la traversa lasciando così il risultato immutato. Dopo un paio di respinte sempre dell’estremo difensore lunigianese, ecco che da palla inattiva al 44’ Barontini (all’esordio stagionale dal primo minuto) colpisce di testa la palla si insacca alle spalle del portiere avversario immobile: 1-1 e squadre negli spogliatoi.

Nella Ripresa vede la Pontremolese portarsi subito in avanti e fallire il raddoppio in alcune occasioni, con palle calciate di poco fuori o clamorosamente fallite. Si fa rivedere anche il Valdinievole, ma Santini continua a dire di no agli avanti pistoiesi che lo impegnano sia su calci d’angolo che con tiri ravvicinati. Poi è la volta del nuovo entrato Gori che ci prova con un preciso calcio piazzato, ma il portiere della Pontremolese dice ancora di no deviando la palla in calcio d’angolo.

Bella azione corale della squadra di casa che dopo aver effettuato precisi scambi si porta all’interno dell’area avversaria e poi manda al tiro Sbarra dal limite che però centra la traversa. Poi è la volta di Andrea Filippi cercare la deviazione vincente, ma la spalla lambisce il palo, così come una forte conclusione di Manfredi da fuori area pochi minuti dopo. C’è ancora il tempo per un’azione del Valdinievole, con Gori che impegnava Santini che blocca a terra, e per una ripartenza della Pontremolese con una conclusione che esce di poco.

Triplice fischio del direttore di gara e squadre che si dividono la posta in palio lasciando di fatto la classifica nelle ultime posizioni assai aperta.

Classifica aggiornata :

Tau Calcio Altopascio 27, Signa 22, Lastrigiana 21,Massese 18, Camaiore 18, Prato 2000 17,Zenith Prato 16, San Marco Avenza 11, River Pieve 11, Pontremolese 11, Castelnuovo Garfagnana. 9. Montecatini Valdinievole 9.

Note: Lastrigiana e Tau Calcio una gara in meno(recupero fissato per il 6/1/2022)

News feed

Unione di Comuni Montana Lunigiana più vicina ai cittadini grazie ai social

L'Unione di Comuni Montana Lunigiana continua a essere sempre più vicina al cittadino attraverso gli strumenti di comunicazione a disposizione.Si ricorda, infatti, che oltre...

Cerimonia al Parentucelli Arzelà per il rastrellamento del 29 novembre 1944

Prima la cerimonia con le orazioni e l’alzabandiera, poi la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo di Giuseppe Picedi Benettini. Così l’Istituto...

La 43esima edizione della festa della befana di Baccano

Il 5 gennaio 2024 torna uno degli eventi più attesi della provincia spezzina, la festa della befana del borgo di Baccano (comune di Arcola),...

Sindaca toscana minacciata di morte

Minacce di morte in seguito a uno sfratto sono state rivolte alla sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini. Questo grave atto intimidatorio ha reso necessario...

Francesco Gabbani ha donato la sua musica al reparto oncologia del NOA

Un artista grandioso, una celebrità che onora la sua città, un appuntamento che nn poteva mancare alla nostra associazione "Donatori di musica". Breve, essenziale...