Francigena Half Marathon torna ad animare Pontremoli per la seconda edizione.
Dopo lo strepitoso successo dell’edizione dello scorso anno, quando oltre 1000 iscritti calarono su Pontremoli, ripercorrendo il cammino di Sigerico, lasciandosi alle spalle “Bardonis Alpe”, come veniva chiamato il Passo della Cisa in antichità, scendendo quindi in Valdantena, tra ponti di tavole sospesi e vecchie arcate medievali la dove nasce il fiume Magra.
La data scelta quest’anno è domenica 9 Giugno. Ad oggi si sono già iscritte oltre 650 persone. Lo staff organizzativo ha fissato in 1000 il numero massimo di iscrizioni per garantire a tutti la massima fruibilità emotiva del percorso.
Nell’edizione 2019 ci sono almeno due novità importanti. La prima e più significativa è una partenza intermedia dal Passo Cisa (esattamente dalla porta francigena della Toscana), tagliando quindi fuori il Monte Valoria, salita impegnativa che lo scorso anno tagliò il fiato a molti partecipanti. Chi partirà dalla Cisa avrà da percorrere 21 Km per arrivare a Pontremoli.
Rimane la possibilità, per i più allenati, di affrontare il Valoria, partendo dall’Ostello della Cisa dove è fissata la partenza della Super Half Marathon, per loro i Km totali saranno circa 28.
Infine per le famiglie, e per chi è meno abituato a camminare in montagna, opzione family Marathon: da Casalina a Pontremoli, 12 km scarsi adatti a tutti, per vivere una giornata sulla Francigena in compagnia di amici e bambini.
Il costo del Pullman è compreso nel pettorale di iscrizione.
Altra novità 2019 un terzo richiestissimo ristoro al piazzale del Righedo.
Gli altri due ristori saranno a Casalina e all’arrivo.
Al Righedo e a Casalina è previsto anche un servizio integrativo gratuito di trasporto, per chi affaticato volesse rientrare a Pontremoli anzitempo.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook Francigena Half Marathon o sul sito www.lunigiana.it
Per iscrizioni inviare una mail a pontremolimezzamaratona@gmail.com
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
Il 9 giugno la seconda edizione della Francigena Half Marathon, ecco le novità e come iscriversi
Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione