È in programma una gran campagna per Carrara comunità artistica con il Gentileschi che sabato 6 aprile dalle 10 alle 18 si farà laboratorio aperto per accogliere tutti coloro che – dal ‘900 ad oggi – hanno fatto la scuola di Carrara.
A cura delle docenti Francesca Perozzi e Camilla Bianchi, di Spazi Fotografici e soprattutto degli studenti del corso di grafica, saranno almeno quattro le postazioni attive per ritrarre e intervistare gli ex studenti – e docenti, presidi, persone – del Liceo Artistico di Carrara. A cinquant’anni dall’autonomia, a molti di più dalla sua nascita, l’obiettivo è quello di ricostruirne storie e storia: di fare di tutte queste un podcast, una mostra e un libro-rivista. L’invito (diffuso anche via Contatto Radio), rivolto a tutte le persone legate all’Artistico di Carrara ed in particolar modo agli ex studenti dell’Artistico di Carrara, mira a realizzare già in quella data la più grande reunion mai accaduta, poi a mettere insieme le tre produzioni previste dal progetto Carrara comunità artistica.
Nella stessa occasione le molte persone che hanno dimostrato interesse potranno portare le loro fotografie, memorie e ricordi della vita scolastica, per una raccolta da far confluire ancora nelle diverse produzioni oppure nella comunicazione dell’account Instagram. A proposito di questo, da ieri @carraracomunitaartistica_ è passato nelle mani, nelle facce e nei voci degli studenti di quinta (sempre del corso di grafica), al momento proprio per invitare “tutti ma proprio tutti” a scuola.
Per informazioni è possibile scrivere a: carraracomunitaartistica@gmail.com. Carrara Comunità Artistica è un progetto a cura di Spazi Fotografici e Liceo Artistico Gentileschi, realizzato con il sostegno di SIAE e Ministero della Cultura nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.