Prosegue l’impegno del circolo Arci Agogo per la Scuola Abreu, progetto patrocinato dal Comune di Aulla-MS che, da anni, offre la possibilità di fare musica e studiare uno strumento in Lunigiana. Vista la crescente richiesta, a partire dal 9 Ottobre, quest’anno prende avvio anche un nuovo Laboratorio di Propedeutica Musicale, un’esperienza ludica e di grande valenza educativa, capace di accompagnare i piu’ piccoli nella scoperta della pratica musicale. Il corso infatti permette di stimolare le abilità musicali di bambine e bambini, dai 5 ai 10 anni, sia nel movimento, da un punto di vista sensoriale che del comportamento.
“Il Laboratorio è un’occasione gioiosa ed innovativa. Inizialmente puo’ svolgersi anche senza strumenti perché già utilizzando il corpo per i ritmi, la voce o le campane cromatiche, i bambini e le bambine possono divertirsi in alcune attività e, gradualmente, col tempo, arrivare a suonare assieme” dicono gli organizzatori “La propedeutica e’ un’attività giocosa, di gruppo, che aiuta ad ascoltare e rispettare di chi si ha vicino. E’ un’esperienza importante non solo da un punto di vista musicale”.
Anche per questo nuovo laboratorio, come per i corsi già esistenti, Arci Agogo mette in campo una docente di grande preparazione ed esperienza, si tratta di Zonnia Cedeno, proveniente dal Venezuela proprio come il maestro Abreu, a cui è intitolata la Scuola di Musica. “Attualmente Zonnia insegna musica d’insieme e campane cromatiche presso la Giovane Orchestra Spezzina Gosp e non vediamo l’ora di poterla ospitare anche ad Aulla”.
La prima lezione di prova del Laboratorio di Propedeutica Musicale è prevista per Lunedì 9 Ottobre alle 16,30, presso la Ex Stazione Ferroviaria che ospita il circolo Arci. Per informazioni e iscrizioni si raccomanda di contattare i numeri: 371 4638863 oppure 3397888705.