La lista Destinazione Futuro denuncia le criticità strutturali e organizzative delle scuole del Comune che insegue le emergenze invece di programmare, “studenti e famiglie meritano di più”, sostiene il gruppo consiliare, “la gestione degli edifici scolastici è lo specchio della mancanza di programmazione di questa Giunta”.
“In questi ultimi giorni si è aggiunto ai problemi vissuti negli ultimi mesi il guasto del sistema di riscaldamento dell’asilo di Monzone che ha costretto i bambini a tornare a casa anzitempo mettendo logicamente in difficoltà i genitori. Questo problema arriva dopo mesi dove la suddetta scuola era già stata oggetto di attenzione per le infiltrazioni d’acqua dal tetto, tutto questo è sconcertante se pensiamo che l’edificio è stato ristrutturato qualche anno fa”.
“Allargando a tutto il Comune i problemi si sprecano tra i guasti – prosegue Destinazione Futuro -, sempre all’impianto di riscaldamento dell’asilo di Fivizzano, la gestione dei pulmini per quanto riguarda le scuole elementari di Ceserano e Fivizzano dove gli studenti sono costretti a entrate/uscite anticipate per sopperire alle difficolta del trasporto scolastico. Quello che Giannetti definisce un superservizio in realtà si regge sulla grande disponibilità e sul senso del dovere degli autisti che sopperiscono alle carenze di organico e alla dotazione di mezzi obsoleti”.
“Quello che crea rabbia e sgomento nella popolazione è che la gran parte dei problemi relativi alle scuole e al trasporto scolastico si poteva evitare con un minimo di organizzazione e programmazione, invece si è scelto di navigare a vista mettendo una pezza dopo l’altra.
Navighiamo a vista, tra spostamenti di scuole da un edificio ad un altro, strutture riammodernate che a lavoro finito sono peggio di prima, lavori in cronico ritardo e un servizio di trasporto che fra organico numericamente carente e pulmini vecchi lascia sempre più a desiderare”.
La lista Destinazione Futuro chiede formalmente un consiglio comunale tematico per analizzare lo stato di ogni singolo plesso e l’organizzazione del trasporto scolastico.
