Il Comune di Fivizzano ha approvato la fornitura di un totem per l’alloggiamento di un defibrillatore semiautomatico (DAE) nella frazione di Colla. La decisione mira a garantire la sicurezza dei cittadini attraverso la disponibilità immediata di un dispositivo salvavita.
Il totem, fornito dalla ditta C.S. di Gisinti Paolo Srl di Serravalle Pistoiese, sarà realizzato in metallo zincato e completo di sistema di fissaggio a terra, scatola per eventuali cablaggi e ampia superficie per segnalazioni e personalizzazioni. Il costo totale dell’operazione ammonta a € 506,30, IVA inclusa.
La decisione rientra nel quadro normativo nazionale che promuove l’installazione di defibrillatori automatici esterni in luoghi pubblici e privati, con l’obiettivo di favorire interventi tempestivi in caso di arresto cardiaco. La frazione di Colla, individuata come luogo strategico per l’installazione, necessitava di una struttura idonea per garantire visibilità, accessibilità e protezione del dispositivo. L’affidamento diretto alla ditta è stato effettuato in linea con le normative vigenti, che consentono procedure semplificate per importi inferiori a € 140.000.
La spesa è stata impegnata sul capitolo 6500 del bilancio di previsione 2025-2027, approvato dal Consiglio Comunale lo scorso dicembre. La regolarità contributiva della ditta fornitrice è stata verificata e confermata.
Con questa determinazione, il Comune di Fivizzano ha deciso di investire nella sicurezza sostenendo la gestione delle emergenze sanitarie.