4 Dicembre 2024, mercoledì

Fivizzano avrà il suo regolamento contro il gioco d’azzardo. Soddisfatta Francesca Nobili

È stata approvata all’unanimità la mozione di Francesca Nobili contro il gioco d’azzardo nell’ambito della seduta del consiglio comunale di Fivizzano, sabato mattina. In questa, già anticipata con un comunicato stampa comprensivo di dati e motivazioni dietro l’iniziativa (link sopra), la consigliera ha richiesto un nuovo regolamento comunale fatto per prevenire, in particolare rispetto a nuove aperture commerciali; disincentivare la presenza e utilizzo di macchine da gioco; controllare maggiormente le attività commerciali che già le hanno.

Per tale regolamento Nobili ha proposto: orari limitati e addirittura divieti, in particolare nelle ore pomeridiani e serali, per tutte le forme di gioco d’azzardo, ivi comprese le carte, al fine di tutelare in particolare i minori – un aspetto da controllare tramite un sistema di controlli da parte di vigili e funzionari e segnalazioni, anonime, dai cittadini; incentivi per i “locali liberi dal gioco d’azzardo” inerenti per esempio pubblicità, tassa sul suolo pubblico e tari; l’istituzione del marchio “Locale sicuro per le famiglie”, segnale chiaro riconoscibile per i locali ‘sani’, segnale da rilanciare tramite sito web e iniziative del Comune e di tutti i soggetti interessati. La mozione, ci dice Nobili, è stata approvata all’unanimità pertanto si attende la redazione ed attuazione del regolamento con relativi controlli. Prossimamente verranno forniti ulteriori dettagli.

«Nel frattempo – prosegue la consigliera di maggioranza, Francesca Nobili – stiamo lavorando a un piccolo evento per adulti e ragazzi, in programma presso la Pubblica Assistenza Avis di Fivizzano il prossimo 20 dicembre: presto vi daremo tutte le informazioni».

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli