Un borgo che guarda al passato, tra costumi e rievocazioni storiche. A Filetto si respira aria di quello che era un passato “rinascimentale”. Da domenica e fino al 15 agosto è in programma, ogni giorno, una serie di eventi, incontri, esibizioni, conferenze e musiche (oltreché ad ottimo cibo) che accompagneranno i visitatori in una piacevole e calda serata estiva.
Noi ci siamo stati ieri e siamo stati accolti da una grande partecipazione di figuranti e banchetti che esponevano ogni sorta di oggetti, antichi, vintage e talvolta creati per l’occasione, che animavano la via principale e i viottoli più nascosti del borgo lunigianese.
E poi la musica, le bandiere, il suono dei tamburi che, assieme alle figure antiche, ricreavano un’atmosfera suggestiva.
Avete ancora 3 giorni per immergervi in Filetto Rinascimentale:
Oggi ci sarà la presentazione del libro di Riccardo Boggi Ciel sereno terra scura. Racconti di segnature, paure e un saggio ritrovato, il 14 agosto C’era una volta la madia e Chiacchiere di cucina a cura di Rolando Paganini ed Emilia Petacco, il 15 agosto presentazione Lunigiana Il libro di Federico Palermitano e Veroni Maurizio (Lunigiana World).
Tutti i giorni dimostrazioni di combattimenti a cura della Milizia San Giorgio e dei Debreceni in arrivo dall’Ungheria, danze, sbandieratori, musici, spettacolo di falconeria, saltinbanco e lanciatori di coltelli.
Ingresso a 5 euro, under 11 gratuito. Il programma completo è scaricabile alla pagina facebook https://www.facebook.com/sarzana.senzatempo
Tutti i visitatori sono invitati ad utilizzare l’hashtag #filettorinascimentale2024, condividendo foto e taggando l’associazione Senza Tempo organizzatrice dell’evento.