La Spezia si prepara ad accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell’estate: domenica 13 luglio prende il via la 57ª edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, la rassegna jazzistica più longeva d’Italia e tra le più prestigiose a livello europeo.
Un appuntamento che, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione con la Società dei Concerti, ha saputo rinnovarsi e crescere, attirando negli ultimi anni artisti di fama mondiale e un pubblico sempre più internazionale. Il festival si conferma così come punto di riferimento per la musica dal vivo, capace di coniugare tradizione e innovazione, con un programma che spazia dalle sonorità classiche alle più contemporanee.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Tutto è pronto per un’edizione straordinaria, carica di grandi aspettative, con artisti che hanno fatto la storia della musica: da Marcus Miller ai Jethro Tull, che hanno scelto La Spezia per l’unica data italiana del loro tour, fino alla chiusura con una leggenda come Stewart Copeland, batterista e cofondatore dei The Police. Organizzare eventi di grande rilievo con ospiti nazionali e internazionali alla Spezia non è più un’eccezione, ma sta diventando la norma. La nostra città, negli anni, si è affermata come una meta attrattiva anche per i grandi nomi della musica. Un risultato che non riguarda solo il cartellone estivo, ma si estende anche agli appuntamenti invernali”.
La 57ª edizione si apre con un nome leggendario: Marcus Miller, due volte vincitore del Grammy Award , che domenica 13 luglio porterà sul palco di Piazza Europa uno show energico e raffinato tra jazz , funk e soul . La seconda serata del festival , il 14 luglio con Danilo Pérez , John Patitucci ed Adam Cruz , si svolgerà in Piazza Mentana , location storica dove si sono svolte per anni le edizioni passate .
Seguiranno serate di altissimo livello con protagonisti della scena internazionale : Jethro Tull , John Scofield , Fabio Concato Incognito fino al gran finale del 25 luglio con Stewart Copeland ed il suo progetto orchestrale Police Deranged for Orchestra .
Tutti gli altri concerti si svolgeranno in Piazza Europa nell’arena all’aperto .
Per maggior informazioni su biglietti orari location è possibile consultare sito ufficiale www.festivaljazzlaspezia.it
PROGRAMMA COMPLETO
- 13 luglio – Marcus Miller: apertura maestro basso tra jazz funk soul
- 14 luglio – Danilo Pérez, John Patitucci & Adam Cruz : trio eccellenza contemporanea (Piazza Mentana)
- 15 luglio – Jethro Tull: unica data estiva Italia Curiosity Tour
- 18 luglio – John Scofield Long Days Quartet: John Medeski Vicente Archer Ted Poor
- 19 luglio – Fabio Concato: “Altro me Tour” serata dedicata canzone autore italiana
–20luglio–Incognito: acid britannico Jean-Paul“Bluey”Maunick
–25luglio–StewartCopeland–PoliceDerangedOrchestra:granfinale rock sinfonia