“Il momento è critico davvero. L’emergenza idrica sta ogni giorno rendendo più complicato portare avanti moltissime attività e sta depauperando le nostre produzioni”. A dichiararlo è il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri che chiede interventi.
“Si tratta di una siccità di portata storica, è vero, ma che non ci ha trovati pronti a contrastarla e gestirla nel migliore dei modi.
Per questo sono convinto – e spero che con me lo siano tutti gli amministratori della Lunigiana – che si debba affrontare oggi, contemporaneamente alla predisposizione di un piano di interventi immediati utili a mitigare gli effetti nefasti della situazione determinatasi, il problema della realizzazione di infrastrutture di rete irrigua in grado di servire il nostro territorio, in ogni contesto di normalità o emergenziale.
Deve quindi al più presto trovare finanziamento il Piano di interventi per circa 12 milioni di euro già approntato da tempo dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord e proposto recentemente anche per l’ottenimento di risorse Pnrr. Oggi più che mai c’è necessità ed urgenza di trovare le forme per dargli esecuzione rapida ed efficace.
Si tratta infatti di un’azione ramificata e capillare che consentirebbe di dotare grossa parte del territorio di nuove o rinnovate strutture in grado di rendere funzionali e fruibili gli approvvigionamenti irrigui.
Confido che Regione Toscana – conclude Ferri – e tutto il sistema degli enti locali possano fare quadrato affinché gli importanti, se non essenziali, obiettivi progettuali predisposti dal Consorzio trovino presto concretezza nelle auspicate opere”.