Il borgo di Equi Terme, incantevole paesaggio a piedi della Apuane, sarà teatro per il quarto anno consecutivo di ‘Wild Summer Fest’, il festival dedicato agli sport all’aria aperta organizzato dall’Associazione Presepe Vivente nel fine settimana dal 9 all’11 giugno.
Il programma della manifestazione prevede attività per tutti i gusti e le età con un cartellone di escursioni e corsa campestre, arrampicata e mountain bike e con la novità del trail running, passeggiata podistica non competitiva per bambini e adulti.
L’attività outdoor la fa da padrone senza dimenticare il tradizionale appuntamento festaiolo con la cucina gustosamente lunigianese nell’area ristoro di via della Stazione e, ogni sera, con il divertimento musicale condotto da famosi dj oppure allietato dalla musica dal vivo.
La Wild Run, la storica gara podistica di Equi Terme che torna dopo 25 anni di pausa con la sua diciannovesima edizione, aprirà il festival nel pomeriggio di venerdì 9 giugno.
Il sabato sarà ricco di proposte. Come la camminata intersezionale CAI lungo la valle glaciale del Solco, in occasione della giornata nazionale ‘In cammino nei Parchi’ patrocinata da Federparchi, come il percorso nella Valle del Lucido dal castello dell’Aquila di Gragnola fino a Equi Terme. Spazio anche all’arrampicata su parete artificiale con replica la domenica ai Giardini della Stazione. Per non dire della camminata con degustazione da Equi Terme alla cantina vinicola Monastero dei Frati Bianchi.
Tra le novità di quest’anno, spicca il Trail Running, una corsa non competitiva per bambini dai 5 ai 13 anni al sabato mentre la domenica toccherà agli adulti camminare all’insegna della salute.
La domenica sarà dedicata alla bicicletta con due pedalate cicloturistiche: una tra la Valle del Lucido e la Valle dell’Aulella con splendidi panorami sulle Apuane settentrionali e una più breve per famiglie con bambini lungo i sentieri intorno ad Equi Terme.
Non mancheranno poi l’escursione da Equi a Vinca, l’arrampicata su falesia e l’escursione per bambini con caccia al tesoro.
Dopo pranzo, il momento del dibattito con la tavola rotonda “Le Alpi Apuane nell’era dei social network”. Parteciperanno numerosi content creator, youtuber ed escursionisti che racconteranno il loro modo di vivere e valorizzare le Apuane, il lavoro che stanno facendo per promuoverle al grande pubblico e la loro esperienza sul territorio.
Tutti gli orari e lo svolgimento dei vari appuntamenti si possono conoscere con precisione telefonano ai numeri 371-6277631 e 371-6289669, oppure sulle pagine Facebook www.facebook.com/wildsummerfest e Instagram www.instagram.com/wild.summer.fest_equiterme
L’organizzazione Associazione Presepe Vivente intende esprimere pubblicamente un ringraziamento a tutte le associazioni e professionisti che collaborano con Wild Summer Fest nell’organizzazione delle attività. Ringraziamento, inoltre, a Montura Store Sarzana e Decathlon Santo Stefano per il supporto tecnico e l’amministrazione Comunale, la proloco, il Parco delle Alpi Apuane, l’Unione dei Comuni della Lunigiana e Federparchi per il patrocinio.