Il maltempo eccezionale che ha colpito il territorio di Aulla lo scorso 2 novembre, ha messo a dura prova la viabilità e la sicurezza locale, innescando una reazione tempestiva e coordinata dell’Amministrazione Comunale.
L’emergenza più significativa, la frana sulla Strada Statale delle Lame, è stata gestita con efficacia, permettendo una rapida riapertura. L’evento franoso, verificatosi nel pomeriggio di ieri, 2 novembre, in prossimità del Santuario della Madonna degli Angeli, aveva imposto l’immediata interdizione totale al traffico del tratto, fondamentale via di collegamento anche con il Comune di Santo Stefano.
Il Sindaco di Aulla, Roberto Valettini, è intervenuto prontamente sul posto, coordinandosi con l’assessore alla protezione civile Aldo Vivaldi, Carabinieri, Polizia Locale e sollecitando l’intervento di Anas, ente competente per la manutenzione del tratto stradale. Sul posto sono intervenute anche i volontari di protezione civile a supporto delle operazioni di emergenza.
La sinergia e la sollecitudine dell’Amministrazione hanno prodotto risultati rapidi, con la riapertura della strada a senso unico alternato già in serata.
Questa mattina, il Sindaco Valettini si è nuovamente recato sulla Strada delle Lame per un sopralluogo. Il primo cittadino ha voluto sottolineare la rapidità con cui la situazione è stata gestita, evidenziando la sua costante vicinanza alla popolazione:“Desidero subito ringraziare Anas perché in serata di ieri ha subito ripristinato il senso unico alternato – dichiara il Sindaco – Ringrazio anche i tanti Volontari che si sono avvicendati per mitigare i disagi che si sono creati e tutti gli automobilisti che effettivamente non hanno creato problemi ma sono riusciti a comprendere quella che è una situazione di forza maggiore”
Il ripristino della circolazione regolare è atteso per il fine settimana o l’inizio della prossima settimana, secondo quanto riferito dalle ditte intervenute.
Il maltempo ha inoltre causato criticità nella frazione di Pallerone, dove il ristagno di materiali ha causato allagamenti. Il Sindaco è intervenuto in prima mattinata con un sopralluogo insieme all’ingegner Maurizio Rocchi ed il personale del Consorzio di Bonifica.
L’intervento è focalizzato sulla pulizia di un canale ostruito. Il Sindaco, punta ad una rapida soluzione definitiva, sollevando perplessità sulle cause. La criticità, vecchia di trent’anni, è stata aggravata – si è appreso – dal ristagno di materiali e da una tubazione ridotta rispetto alla portata, in una situazione potenzialmente connessa alla pulizia del canale.
“Stamani sopralluogo con il Consorzio di Bonifica per la pulizia del canale che ieri ha determinato un certo disastro qui a Pallerone” ha concluso Valettini. “Non mi interessa dare responsabilità ad altri. Mi interessa risolvere il problema”.
L’Amministrazione continua a raccomandare la massima prudenza negli spostamenti sulle Lame e invita la popolazione a segnalare eventuali ulteriori criticità attraverso i canali ufficiali del Comune.
