Prosegue l’attività preventiva e di controllo del territorio della Polizia di Stato, in collaborazione con equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Genova e l’unità cinofila antidroga della Polizia di Stato di Genova, diretti dal V.Q.A. Annamaria Ciccarello. I controlli si sono intensificati e hanno portato ad individuare durante nel centro storico, un quantitativo ingente di sostanza stupefacente. Nello specifico su segnalazione del cane antidroga “Costantin”, che ha rilevato la presenza di sostanze stupefacenti all’interno di un locale secondario di un ristorante, la polizia ha proceduto alla ispezione/perquisizione, alla presenza del proprietario dello stesso locale.
La perquisizione ha dato esito positivo in quanto all’interno di un cassetto di una macchina da cucire gli agenti hanno rinvenuto 3 pezzetti di sostanza stupefacente che successivamente pesata è risultata essere hashish.
Il proprietario a specifica richiesta, inizialmente ha dichiarato di non detenere ulteriori quantitativi di sostanza stupefacente, successivamente a seguito del comportamento tenuto dal cane antidroga “Costantin” che continuava a segnalare la presenza in quei luoghi di sostanza stupefacente, indicando anche le mani dell’uomo, ha ammesso di detenere ulteriore sostanza stupefacente che aveva provveduto ad occultare poco prima, appena accortosi della presenza di alcune pattuglie in divisa della Polizia di Stato.
Pertanto, alla presenza degli operatori, l’uomo ha recuperato all’interno di una fioriera un involucro incellophanato e un’ulteriore stecca di sostanza consegnandola agli operatori.
Lo stupefacente sottoposto a Narcotest presso il locale posto di Polizia Scientifica risultava essere effettivamente hashish del peso rispettivo di 100, 3 grammi 100,3 e 17 grammi (stecca). Sussistendo i presupposti di legge, gli operatori hanno esteso la perquisizione ex art.103 mediante unità cinofila a all’abitazione e a tutti gli altri luoghi in sua effettiva disponibilità compresi i veicoli.
Dopo le perquisizioni gli operatori hanno trovato, occultata in diverse zone dell’abitazione e nell’auto ulteriore sostanza stupefacente che analizzata a Narcotest risultava essere hashish del peso complessivo di 10,6 grammi; 25,9 grammi di sostanza stupefacente del tipo marjiuana; inoltre veniva trovata e sequestrata un’ingente somma di denaro, in banconote di vario taglio, pari a euro 17.435,00 custoditi in una scatola di metallo.
Alla fine dell’operazione di Polizia la persona, per la condotta tenuta e per la quantità di sostanza stupefacente e denaro trovata in suo possesso è stata denunciata a piede libero per detenzione, produzione e spaccio di sostanza stupefacente.