mercoledì 17 Luglio 2024

Disabilità visiva, aperto info point ANIC ad Aulla

L’info point Giovani ANIC è attivo da quest’anno anche ad Aulla, in Piazza Gramsci all’interno del palazzo comunale.

Si tratta di un progetto nato all’interno della sezione provinciale di ANIC Massa Carrara Lunigiana, ideato dal presidente nazionale Fabio Basile in collaborazione con la dott.ssa Elisa Maria Cinquanta, presidente nazionale comitato giovani e genitori (contro il bullismo).

Non è solamente una realtà territoriale, info point simili potranno essere aperti in tutte le città in cui ANIC avrà sedi o sportelli e vuole essere un punto dove ottenere informazioni, servizi e aiuto per avvicinare il mondo giovanile a quello della disabilità e del volontariato. Tra gli obiettivi prefissati c’è ovviamente quello di coinvolgere le persone in difficoltà e le famiglie che hanno componenti affetti da disabilità visive o altro.

Gli scopi e le funzioni

Presso l’Info Point Giovani ANIC sarà possibile trovare servizi tesi a migliorare e facilitare la vita delle persone affette da disabilità come: sostegno psico-educativo, ascolto dei giovani e delle famiglie, aiuto in situazioni di disagio derivanti da contesti disfunzionali, sostegno allo studio, volontariato e possibilità di un’attestazione di crediti formativi validi sia nelle scuole superiori che nelle università.

Oltre all’aiuto psicologico verrà messo a disposizione anche un aiuto pratico come ad esempio servizio di patronato e assistenza legale.

Ulteriori informazioni

Il servizio è disponibile tutti i martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la sede di Aulla in piazza Gramsci, all’interno del Comune.

Per contatti telefonici: 331 8047005

E-mail: aniclunigiana2022@gmail.com

Articoli Simili