Crisi in Toscana, indagine Artex: "Con la pandemia il 70% degli artigiani ha ridotto il fatturato del 60%"

Il 90,2% delle aziende dell’artigianato artistico toscano ha registrato durante il lockdown una riduzione del fatturato. È quanto emerge da un’indagine, presentata ieri, realizzata da Artex-Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Fondazione Ricerca e Innovazione per la valutazione degli impatti della crisi  sul settore dell’artigianato artistico e tradizionale toscano. Sono intervenuti Leonardo Marras, assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana, Giovanni Lamioni, presidente di Artex, Stefano Micelli, Università Ca’Foscari di Venezia e Sara Biagiotti, Responsabile Artistico e Tradizionale  Cna Toscana
L’indagine si è svolta da metà giugno fino metà settembre 2020 coinvolgendo oltre un centinaio di attività toscane. Per il 70% degli intervistati la riduzione del fatturato durante il lockdown è di oltre il 60% rispetto allo stesso periodo del 2019, per il 14% si attesta tra il 41% e il 60% del fatturato e per l’8% degli intervistati è tra il 21% e il 40%. Solo il 4% del campione dichiara di non aver avuto una significativa contrazione. Oltre al calo di fatturato, il 73,5% degli intervistati lamenta anche una riduzione degli ordini, il 59,8%  il rinvio o la cancellazione di eventi programmati. Per quanto riguarda il rilancio del settore dell’artigianato artistico e tradizionale in Toscana, gli intervistati ritengono prioritari gli investimenti e il supporto in apertura di nuovi mercati anche internazionali (56,9%), l’accesso a misure agevolative pubbliche (51%) e al credito (38,2%).
“La stragrande maggioranza delle nostre aziende – commenta Giovanni Lamioni, presidente di Artex – lamenta un calo del fatturato, che in certi casi è un vero e proprio crollo che ne mette a repentaglio la sopravvivenza. La sfida del 2021 sarà quella di non lasciare indietro nessuno, e cercare di superare il prima possibile la fase più acuta di questa crisi economica. Per farlo, a mio avviso, sarà importante confidare anche negli strumenti digitali per cercare nuovi mercati di sbocco dei nostri prodotti e mettere in campo campagne di marketing puntuali ed efficaci”. Per Luca Giusti, presidente Confartigianato Imprese Toscana “l’enorme percentuale delle aziende che hanno subito drastiche riduzioni di fatturato sta a indicare come sia indispensabile fare sinergia con tutti gli organismi istituzionali, associativi e di qualunque appartenenza per mettere in campo azioni di supporto snelle e di facile accesso per la difesa del tessuto economico”.
“I dati di questa ricerca confermano, purtroppo, quanto stiamo dicendo ormai da mesi – commenta presidente di CNA Toscana, Luca Tonini –  la situazione dell’artigianato è drammatica e necessita di azioni coraggiose che siano di supporto per la difesa delle nostre eccellenze. Bene lo sviluppo di piattaforme digitali, soprattutto per la promozione e l’apertura a nuovi mercati, ma occorre puntare anche sullo sviluppo della formazione e su una sinergia con le istituzioni. A tal proposito stiamo lavorando sul territorio per la creazione di uno spazio condiviso, una “casa” per l’artigianato, che possa rappresentare un’occasione di visibilità e promozione del meglio dell’artigianato locale”
“Il quadro tracciato dall’indagine di Artex ci mette di fronte ad una situazione molto complessa – commenta Leonardo Marras, assessore regionale alle Attività produttive – che da una parte non ci stupisce, perché l’intera economia è in ginocchio e io stesso mi confronto ogni giorno con imprenditori un po’ di tutti i settori in estrema difficoltà, dall’altra ci impone di guardare alla ripresa sia pensando a nuovi possibili strumenti da mettere a disposizione delle imprese, sia presidiando le scelte governative sugli indennizzi”.

Articolo Precedente

Sarzana, litigio in strada per motivi di viabilità, interviene la Polizia

Articolo Successivo

"Pensiero di Natale", Aulla partecipa con l'ingresso gratuito al Museo della Brunella

Scrivi un commento

Lascia un commento