In un territorio che guarda al futuro senza perdere le proprie radici, sempre più giovani della Spezia e della Lunigiana cercano di orientarsi tra le opportunità offerte dalle professioni digitali, un ambito in continua evoluzione che oggi rappresenta uno dei settori più dinamici e richiesti. È in questo contesto che prende avvio “Navigare le professioni digitali”, uno dei corsi del progetto Boost. Orientamento, abilità, competenze, il progetto promosso e organizzato da Fondazione Carispezia e dedicato all’orientamento scolastico, formativo e lavorativo degli under 30.
L’incontro – curato da Valentina De Vico e Lorenzo Calegari di StartWorking Pontremoli APS, un’associazione della Lunigiana che promuove il lavoro da remoto, offrendo spazi e attività di coworking – si terrà giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 17.00 presso Accademia La Spezia (via Vanicella 12), con replica giovedì 7 maggio 2026, ed è rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni. Il corso offrirà una panoramica sulle professioni digitali emergenti, sui primi passi per intraprendere un percorso in questo settore e sulle possibilità di lavoro da remoto, con particolare riferimento all’esperienza di giovani smart worker che operano da uno dei borghi più conosciuti della Lunigiana. Il corso offrirà quindi ai partecipanti strumenti aggiornati per comprendere le trasformazioni del mercato del lavoro e le competenze richieste dalle professioni digitali.
“Porteremo la nostra testimonianza diretta su un percorso professionale sviluppato integralmente nel digitale e svolto in modalità totalmente da remoto, evidenziandone caratteristiche, potenzialità e aspetti critici. — Dichiarano Lorenzo e Valentina. — Vi racconteremo come anche una piccola città possa diventare un contesto favorevole per questo tipo di attività, grazie alla comunità locale, agli spazi di coworking e alla qualità dell’ambiente. Infine, condivideremo alcuni elementi pratici per avvicinarsi a carriere full-remote e una riflessione sul ruolo dell’intelligenza artificiale.”
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, tramite App Accademia La Spezia, WhatsApp (+39 348 4982457), dal link in bio del profilo Instagram @accademialaspezia, e al link https://it.surveymonkey.com/r/BOOST_2025-2026.
Il percorso di Boost proseguirà fino a maggio 2026 con altri sette corsi gratuiti dedicati alla crescita personale e all’orientamento nel mondo del lavoro. Il calendario completo è disponibile su www.fondazionecarispezia.it, www.accademialaspezia.it e sull’App Accademia La Spezia.
