sabato 25 Maggio 2024

Cosa vedere a Lisbona in una settimana: l’itinerario ideale

Quando si prende in esame il landscape europeo, risulta immediato pensare a quante possano essere le destinazioni turistiche appannaggio del pubblico di massa per poter trascorrere una vacanza meravigliosa, sia all’insegna del relax e della riscoperta di sé che dell’arte e della cultura del luogo. Di sicuro, in questo frangente, la capitale del Portogallo, Lisbona, spicca per eclettismo e per completezza in termini di proposte. Lisbona rappresenta il sogno di moltissime persone, non soltanto per scopi turistici, ma anche per chi desidera trasferirsi in una meta calda senza rinunciare a tutte le caratteristiche principali di una metropoli vivace.

Generalmente, chi parte per Lisbona – specie dall’Italia – predilige i viaggi in aereo. In media, il volo diretto per Lisbona dalle principali città italiane – dunque Roma e Milano – ha una durata di circa 2 ore e 45 minuti, mentre in caso di scalo i tempi possono aumentare notevolmente, motivo per cui optare per un jet privato a noleggio è una soluzione da prendere in esame se si desidera trascorrere una settimana piena nella capitale portoghese senza sacrificare parzialmente o totalmente i giorni della partenza e del rientro.

Un soggiorno a Lisbona, infatti, può rappresentare la possibilità di scoprire una città estremamente sfaccettata, ricca di attrazioni turistiche, paesaggi da ammirare e proposte di svago estremamente dinamiche. Anche per questa ragione è importante, quando si pensa di partire per Lisbona, prendere in considerazione diversi fattori e pianificare un itinerario ben definito. Una settimana a Lisbona, certo, può essere sufficiente per godere a pieno delle sue attrazioni principali. Ciò nonostante, è bene prendere in considerazione l’importanza di una tabella di marcia ben definita per poter vivere l’esperienza a pieno. Questo approfondimento, dunque, è indicato per tutti coloro che sono in cerca di spunti interessanti per godere a pieno della loro settimana portoghese a Lisbona.

Baixa e Alfama

È consigliato trascorrere il primo giorno della propria vacanza portoghese tra i due quartieri principali della città, in modo da iniziare a comprendere quali sono le proposte di svago dei punti nevralgici lisbonesi. Alfama è il quartiere più antico di Lisbona, sorge su una collina ed è caratterizzato da vie strette e strutture storiche. Baixa, invece, rappresenta l’opposto, essendo stato ricostruito nel XIX Secolo, oggi si caratterizza per enormi strutture e ampie piazze, con diversi monumenti da visitare.

Belém

Allontanandosi dal centro storico è possibile godere delle bellezze caratteristiche di un luogo antico come Belém. Questo affascinante quartiere è famoso per le diverse attrazioni risalenti all’Era delle Scoperte. La zona è ben collegata e presenta diversi monumenti come il Palacio Nacional da Ajuda ed il Mosteiro dos Jeronimos.

Chiado e Barrio Alto

Impossibile non includere nel proprio itinerario lisbonese una visita al Barrio Alto, una delle attrazioni centrali, nonché una delle zone più indicate per poter alloggiare a Lisbona. Si tratta di un quartiere culturale dove hanno incrociato i passi i più illustri intellettuali del Portogallo. Il Barrio Alto è ben noto tra i giovani per la vivacità della sua movida.

Parque das Naçoes

Si tratta della zona più moderna di Lisbona: un quartiere sorto dopo la ricostruzione da un ex porto commerciale. Quest’area completamente riqualificata ha come tema centrale il mare e si rivela una delle location più interessanti per una settimana a Lisbona.

Cascais

Un must assoluto da includere all’interno del proprio itinerario alla scoperta della capitale portoghese è l’esclusiva destinazione balneare di Cascais. Si tratta di un ex villaggio di pescatori che, oggi, viene frequentato dai monarchi e dalle celebrità europee. Basti pensare che Umberto II, ultimo re d’Italia, si trasferì proprio a Cascais dopo la fondazione della Repubblica, per comprendere l’esclusività di questa destinazione meravigliosa.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights