mercoledì 11 Dicembre 2024

Corsi AFA al via in tutti i comuni della Lunigiana

Un modo per stare assieme e mantenere un corretto stile di vita

L’AFA, Attività Fisica Adattata, è un percorso non sanitario che prevede una serie di programmi di attività motoria di gruppo, finalizzati a migliorare il benessere della persona e a contrastare le difficoltà di movimento temporanee o conseguenti a malattie croniche. Non si tratta di percorsi sanitari di riabilitazione ma di esercizi fisici semplici, messi a punto da esperti sanitari e guidati da personale preparato a gestire questa specifica attività.

È noto che il movimento è in grado di garantire effetti positivi in termini di benessere psicofisico a tutte le età, migliorando il tono della muscolatura, lo stato delle articolazioni e la resistenza alla fatica. L’attività fisica svolta in gruppo, inoltre, contribuisce alla socializzazione e alla qualità di vita delle persone che la praticano. Effetti positivi si riscontrano in soggetti con ridotta capacità motoria dovuta a sedentarietà e ad artrosi, esiti di interventi ortopedici e patologie reumatiche.

Evidenze scientifiche ne dimostrano l’efficacia nella prevenzione dell’osteoporosi e nella terapia di patologie, quali l’ipertensione arteriosa, il diabete e le cardiopatie. L’AFA si è dimostrata adatta anche per persone con ridotta autonomia motoria a causa di malattie tipo ictus e parkinson, purchè in fase stabilizzata.

L’offerta è differenziata in percorsi rivolti a due tipologie di persone, prevalentemente anziane o fragili, con autonomia funzionale conservata o con ridotta competenza funzionale.

Attualmente è possibile accedere a corsi:
▶ AFA a bassa disabilità rivolta a persone sedentarie o con artrosi, osteoporosi, cioè patologie che migliorano con il movimento;
▶ AFA alta disabilità rivolta a persone con limitazioni funzionali conseguenti a patologie invalidanti stabilizzate (ictus, parkinson, ecc).

Non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica, anche se, prima di accedere, è importante consultare un professionista: proprio medico curante, medico specialista (ortopedico, reumatologo, fisiatra, neurologo, geriatra), fisioterapisti a conclusione dei percorsi della riabilitazione. Saranno loro a dover firmare una scheda semplice in cui si consiglia di partecipare ai corsi. Tutte le informazioni su sedi e contatti per i corsi AFA si possono trovare sul sito della Società della Salute della Lunigiana.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli