lunedì 9 Dicembre 2024

Coronavirus, i nuovi casi nella zona Asl Toscana nord ovest. Deceduto un uomo di 75 anni di Pontremoli

Nell’area vasta dell’Azienda Usl Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) si sono registrati 91 nuovi casi positivi, così suddivisi per ambito territoriale.

E’ deceduto un uomo di 75 anni di Pontremoli.

Nuovi casi

Apuane e Lunigiana: 28 casi positivi (7 Apuane; 21 Lunigiana)

Lucca e Valle del Serchio: 13 casi positivi (11 Piana di Lucca; 2 Valle del Serchio)

Pisa e Valdera: 32 casi positivi (13 Pisa; 19 Valdera)

Livorno e Val di Cornia: 15 casi positivi (11 Livorno; 4 Val di Cornia)

Versilia: 1 caso positivo.

2 casi da attribuire: altra Azienda, altra Regione o dati non disponibili.

Si segnala che sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest si sono registrate finora 9 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 2 guarigioni cliniche.

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, infine, ad oggi sono in totale (negli ospedali dell’Azienda) 245, di cui 71 in Terapia intensiva.

La ricerca del Coronavirus adesso si fa anche nei Laboratori di Microbiologia di Livorno e Lucca.

Il servizio diagnostico è già attivo sulle 24 ore a Livorno (da ieri, 20 marzo, nei giorni precedenti era sulle 12 ore), dove possono essere analizzati circa 200 campioni ogni giorno, e sulle 12 ore a Lucca, per circa 100 determinazioni giornaliere.

Nei giorni scorsi, infatti, dirigenti e tecnici sanitari di laboratorio biomedico operanti in Microbiologia hanno messo a punto la metodica per effettuare la ricerca dei virus nei tamponi eseguiti negli ospedali e sul territorio.

La Direzione aziendale, il direttore dell’unità operativa Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche di Livorno Elisabetta Stenner, il responsabile del Laboratorio di Lucca Francesco Cosimo Agostino ed il direttore della struttura delle Professioni Sanitarie della Diagnostica di Laboratorio Emilio Bertolini ringraziano i professionisti sanitari che si stanno impegnando per offrire ai clinici questo servizio di diagnostica di altissima qualità e in tempi rapidi.

Casa della Salute di Massa centro, oggi 21marzo chiusa per sanificazione
La Zona distretto delle Apuane dell’Azienda USL Toscana nord ovest informa la cittadinanza che la Casa della Salute di Massa centro (via Bassa Tambura) rimarrà temporaneamente chiusa per procedere alla sanificazione della struttura.
Nella mattinata di domani, sabato 21 marzo, dalle 8 alle 12, alla postazione di check point collocata all’ingresso della struttura potranno essere ritirate le risposte degli esami del sangue già effettuati.
Le normali attività sanitarie riprenderanno regolarmene lunedì mattina, 23 marzo.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli