Dalla spesa sospesa il cibo per aiutare tante famiglie in difficoltà della provincia di Massa Carrara. È iniziata dal mercato di Campagna Amica di Piazza Finelli, ad Avenza, la raccolta di prodotti alimentari destinati alla Caritas di Massa ed altre mense dei poveri presenti sul territorio. Grazie alla generosità degli agricoltori di Campagna Amica e dei consumatori che facendo la spesa possono donare prodotti alimentare di ogni genere, dall’orto frutta alla pasta, dal formaggio al miele e così via, la “spesa sospesa” è decollata sotto i migliori auspici anche nella provincia apuana. La raccolta proseguirà nei prossimi giorni in occasione dei mercati contadini allestiti in tutta sicurezza anche nel centro storico di Carrara il mercoledì ed Aulla sempre il mercoledì in Piazza Roma. Ma per fare una donazione alimentare, anche piccola, si può aderire alla consegna a domicilio destinando uno o più prodotti alla “spesa sospesa”. L’iniziativa è promossa da Coldiretti e Campagna Amica assieme alla Fondazione San Petronio e alla Caritas.
“I visitatori dei banchi dei nostri mercati, che oggi sono aperti soprattutto per garantire ad anziani e a chi ha difficoltà di muoversi, la spesa sotto casa evitando così code ed assembramenti – spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara – avranno la possibilità di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero tra quelli proposti dagli agricoltori di Campagna Amica. La spesa raccolta sarà consegna di volta in volta alla Caritas che si occupa della distribuzione alle famiglie in difficoltà”.
Su www.campagnamica.it è presente l’elenco delle aziende che effettuano il servizio di consegna a domicilio o che hanno il punto vendita in azienda.