La comunità di Albiano e l’intera Amministrazione Comunale piangono oggi la scomparsa di Vienna Ratti, la cittadina più longeva del Comune di Aulla. Vienna si è spenta all’età di 106 anni, traguardo che aveva festeggiato solo pochi giorni fa, lo scorso 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania.
“La scomparsa di Vienna Ratti segna la perdita di un patrimonio di memoria storica. – dichiara il sindaco di Aulla, Roberto Valettini – A nome dell’Amministrazione, esprimo le più sentite condoglianze al figlio Giorgio, alla nuora Amelia e alla nipote Camilla.”
Nata e cresciuta ad Albiano, Vienna ha rappresentato per oltre un secolo la memoria storica e l’anima del paese. Nonostante negli ultimi anni si fosse trasferita a Marina di Carrara per vivere insieme al figlio, il suo legame con le radici non si era mai spezzato: tornava spesso e volentieri nel suo borgo natio, accompagnata dai familiari, per riabbracciare i luoghi e le persone a lei care.
Il Vicesindaco Roberto Cipriani, suo concittadino e profondamente legato alla figura di Vienna, ha voluto ricordarla con affetto: “Tutti gli albianesi erano profondamente affezionati a Vienna. Per noi Vienna era un punto di riferimento, una presenza che profumava di casa e di tradizioni. Era la nostra ‘nonnina’, un simbolo di resilienza e di amore per la nostra terra. La sua scomparsa lascia un grande vuoto e un profondo dispiacere in tutti noi.”
Anche la Presidente del Consiglio Comunale, l’albianese Giada Moretti, esprime parole di cordoglio: “Si è spenta una figura simbolo della nostra frazione. Mi unisco al dolore dei familiari, ricordando con affetto una donna che ha rappresentato per tutti noi un esempio di vita e attaccamento alle tradizioni di Albiano.”
L’Amministrazione Comunale, a nome di tutta la cittadinanza, esprime le più sentite condoglianze al figlio Giorgio, alla nuora Amelia e alla nipote Camilla.
Le esequie si terranno domani, venerdì 16 gennaio alle ore 15:30, presso la Chiesa di San Martino ad Albiano, dove la comunità potrà rivolgerle l’ultimo saluto.
