Prosegue con successo la campagna di prevenzione cardiovascolare “Benessere al Centro”, promossa dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta della Lunigiana. Dopo l’ottima partecipazione ai precedenti appuntamenti, l’iniziativa è tornata, domenica 6 aprile, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso il sagrato della Chiesa in Piazza G. Menconi, a Marina di Carrara.
L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, offrendo misurazioni gratuite di glicemia, BMI (Indice di Massa Corporea) e pressione arteriosa.
Si tratta di parametri fondamentali per valutare lo stato di salute generale e prevenire l’insorgenza di patologie spesso silenti ma molto diffuse.
I volontari del CISOM, infermieri, soccorritori e operatori BLS-D, coordinati dal Responsabile Sanitario del Gruppo, Dottor Luigi Filippini, con la consueta professionalità e spirito di servizio, saranno a disposizione della cittadinanza per accogliere, informare e guidare ciascuno attraverso un semplice ma efficace percorso di screening.
“Il nostro obiettivo è portare la salute vicino alla gente, in modo semplice e accessibile a tutti – spiega Pasquale Caruso, Capo Gruppo – La prevenzione è un atto d’amore verso se stessi e verso gli altri”. La campagna “Benessere al Centro” rappresenta non solo un’opportunità per prendersi cura della propria salute, ma anche un’occasione per creare legami e rafforzare il senso di comunità attraverso l’impegno concreto del volontariato.
L’invito è aperto a tutti i cittadini, senza bisogno di prenotazione: un piccolo gesto che può fare una grande differenza.