“La condotta Slow Food Lunigiana – Apuana, ha tra le sue attività principali la tutela, la valorizzazione e la trasmissione delle tradizioni locali. La cultura che contraddistingue ogni comunità, ha la necessità di essere conosciuta e tramandata, è nostro compito passare ai nostri figli quei valori, e ciò che gli stessi rappresentano. In un momento in cui la riscoperta di territori, culture, gastronomia è quantomai alla ribalta, diventa ancor più importante, per noi e per tutta la Lunigiana, mostrarsi aperti e inclusivi”, scrive l’organizzazione.
“In questa direzione – prosegue la nota – la nuova condotta e le comunità che rappresentano la linfa del mondo Slow Food, hanno deciso di elaborare un programma partendo dal corso di cottura nei testi di ghisa Vol 1. Lo scopo è quello, attraverso un percorso, di insegnare l’uso delle tecniche, i segreti e gli stratagemmi per poter usare, anche a casa, un’antica tecnica di cottura che è il simbolo della Lunigiana intera. Il corso prevede l’uso del testo nella cottura delle carni, agnello di Zeri (uno dei nostri presidi )e altre tipicità”.
I “maestri” de La Guinadese accompagneranno i corsisti in questo viaggio al termine del quale si avrà la possibilità di degustare quanto preparato e confrontarsi.
Per info www.wideswine.com/corso
email. corsilunigiana@hotmail.com
fb: pagina social Slow Food Lunigiana – Apuana