Il sindaco Renzo Martelloni si era preso l’impegno e così il risultato è degno di nota dato che non viene raggiunto da circa 20 anni e finalmente il Comune di Licciana Nardi può rialzare la testa. Grazie a una gestione improntata alla razionalizzazione della spesa e senza ridurre sia qualitativamente che quantitativamente i servizi ai cittadini, l’esercizio del 2022 si è chiuso con un avanzo positivo di ben 226mila euro.
“Il Consiglio Comunale dal 2019 ad oggi – commenta il sindaco Renzo Martelloni – ha dovuto riconoscere debiti fuori bilancio per fatture non pagate relative agli anni 2012 e seguenti, principalmente per consumi di luce, gas e acqua per una pesantissima zavorra di oltre 370mila euro. Poi gli effetti della pandemia e altri debiti fuori bilancio ci hanno fatto ritardare di un anno rispetto alle tempistiche che ci eravamo prefissati, ma ci siamo riusciti. Un successo, lasciatemi dire, clamoroso che nessuna amministrazione prima di noi, nei tempi già specificati, ha mai raggiunto”.
“Sono stati anni di duro lavoro sia da parte nostra che degli uffici, – aggiunge Omar Tognini, assessore al Bilancio – ma adesso possiamo dire che i conti sono stati saldati e affermare con orgoglio che la contabilità dell’Ente è assolutamente attendibile e che il bilancio è in perfetto equilibrio. Il risultato, quindi, è stato raggiunto e non possiamo che esserne contenti. Questo ci permette di guardare al futuro senza doverci ancora voltare indietro. Grazie all’avanzo di questo consuntivo si sono liberate, infatti, risorse importanti che ci consentiranno nuovi investimenti sul territorio del nostro Comune per la realizzazione del parcheggio di Terrarossa in via dei Lecci, l’intervento su via Roma a Licciana Nardi, la sistemazione della piazza a Tavernelle e per la riqualificazione del Masero e tanto altro”.
Tra i tanti lavori effettuati grazie alla sistemazione dei conti dell’Ente, si possono citare: la realizzazione della scuola di Terrarossa; la creazione del nuovo parcheggio di Licciana Nardi; il rifacimento degli spogliatoi del campo sportivo di Monti; l’ampliamento del cimitero di Panicale e la creazione di un nuovo percorso accessibile a tutti, compresi i portatori di handicap, nei cimiteri di Terrarossa, Monti e Licciana Nardi; l’inaugurazione del centro di aggregazione l’Oasi della Felicità; gli interventi sul torrente Taverone per la lotta al dissesto idrogeologico nelle località di Trinala e Pontebosio con la realizzazione di briglia, controbriglia e nuovi argini; e ancora, gli interventi sulla via del Volto Santo; la sistemazione e l’installazione di nuovi giochi nei giardinetti delle varie frazioni e per ultima, ma non per importanza, la riattivazione della centrale idroelettrica di Pontebosio, particolare motivo di orgoglio per l’amministrazione, che contribuisce ad arricchire le casse del Comune. Senza parlare poi del piano Pnrr per il quale a breve partiranno nuovi cantieri.