Compra in Città, Pontremoli fa ripartire il commercio da una app

É stata presentata sabato mattina scorso una nuova app promossa dal comune di Pontremoli, uno strumento che permetterà di fare acquisti da tutte le attività che aderiranno.
Crocetti: “La app che proponiamo, presenta una sintesi tra commercio e la prossimità, speriamo che possa permetterci di preservare sia le vendite che la salute facendo un uso corretto delle nuove tecnologie, aiutando tutti quegli esercizi che hanno una importante valenza sociale”.
L’idea, chiamata Compra In Città, è stata già sviluppata a Fidenza e si basa su un concetto molto semplice. Chiunque da casa potrà guardare le vetrine dei negozi aderenti e scegliere i prodotti a disposizione, ci sarà poi un contatto diretto con il commerciante con cui si andrà a definire l’acquisto senza altri intermediari e si potrà infine scegliere se ritirare il prodotto in negozio o farselo consegnare a casa.
“L’idea ci è venuta una volta vista l’iniziativa su Fidenza – commenta Gianulca Crocetti, delegato del Comune di Pontremoli -, ci siamo messi al tavolo e abbiamo costruito la nostra proposta in una settimana, con una buona risposta dalle attività (tutti possono far conoscere la propria) ed anche dagli utenti. Ogni attività può registrarsi, mettere in vetrina i propri prodotti e offrire: professionalità, competenza e cuore”.
“Questo dimostra quanto Pontremoli sia un qualcosa di storico, ma anche di tecnologicamente avanzato”, aggiunge il Sindaco Lucia Baracchini.
“Con questa nuova app – sottolinea Gainluca Boarini di Switch Up -, vogliamo rimettere al centro il contatto umano, per questo al suo interno non ci sono transazioni, l’utente è obbligato a mettersi in contatto con il negoziante”.
Un nuovo modo di fare acquisti che col passare del tempo potrà anche interessare i turisti e che potrebbe rafforzare la portata delle interazioni. Il progetto è stato sviluppato dalla realtà fidentina Switch Up e sarà attiva da questa settimana, a gennaio si uniranno molti altri comuni, mentre al momento sono presenti già 230 attività e oltre 1200 utenti.

Lascia un commento
Total
0
Share
it_ITItalian