Sarà la quinta occasione per conoscere in questa veste il (nascente) Mercato della Terra di Lunigiana Slow Food quella di domenica 6 luglio dalle 9 alle 14 a Pontremoli, piazza della Repubblica, nel centro storico. Con oltre 20 produttori, tipicità e specialità dal territorio ligure-tosco-emiliano, gli interessati e curiosi sono ancora chiamati all’evento. Con la guida di Slow Food LuniApua e la mission di valorizzare ogni parte di progetto, domenica 6 luglio sarà possibile fruire di eventi speciali (focus Scrivere di cibo – arte e territorio), incontrando storie, gusti e protagonisti da vicino. Verificare, in festa, l’origine e il valore d’ogni prodotto.
Per una panoramica di gusto. Ci sarà l’immancabile presenza dello stand LuniApua e di Presidi Slow Food come l’olio extra-vergine d’oliva (e non solo) dai 1240 ulivi secolari di Giovanni Bianchini di Massarosa, olivicoltori dal ‘700; il testarolo artigianale pontremolese di Testarolando (con il suo cooking show), la Marocca di Casola (Forno di Canoàra), affiancata dal pane di Regnano con grano “23” e da altri prodotti da forno. Insieme a loro eccellenze ormai certezze come i prodotti dai migliori caseifici e formaggi per ogni gusto con l’azienda Bongi, Fivizzano, Fattoria Gacciola da Villa Minozzo, Naturalmente Lunigiana, Filattiera, Il Gradile, Mulazzo. Le straordinarie torte d’erbi e altre bontà da forno di Caterina Sarti, con Cipolla di Treschietto, i salumi de Lo Spineto da Suino Nero di Parma allevato allo stato brado. Ci saranno verdure di stagione con Lunigianatura di Pontremoli, miele biologico e altri frutti d’alveare con l’Ape Vagabonda (Vezzano) e Ape Camilla (Mulazzo), uova fresche I Barbajan da Viano, zafferano, erbe e distillati da Ca’ Balan (Sesta Godano), succhi e mele con la locale Il Meleto, confetture de il Castagneto (Zeri), farine macinate a pietra e pasta con la filattierese Il Mulino, il pesto di basilico genovese DOP dell’Aromatica (Sarzana), le lane e tinture dello Spicchio di Lana (Mulazzo), i panigacci della Taverna Lunigianese dal podenzanino. Per il buon bere, oltre alla selezione di Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Toscana Apuana, non mancherà il Microbirrificio artigianale di Ugliancaldo.
Le novità di luglio? L’ingresso de L’Anciua, Sestri Levante, e delle verdure fresche dell’azienda di Lucia Fregosi da Fosdinovo, la straordinaria partecipazione della genovese Rossella Ansaldi con la sua JB Rose, ormai celebrity per i suoi prodotti a base di petali di rosa, da antiche varietà, Presidio Slow Food. Informazioni e anteprime alle pagine social del @mercatodellaterradilunigiana, Instagram e Facebook. Proprio in questi canali si è già diffuso il programma della tavola rotonda e si sono già aperte le prenotazioni sia per la visita e degustazione di Sigeric a Palazzo Pavesi – sede “fresca” di ogni evento – sia per la degustazione del Mercato, dell’ora di pranzo. Per informazioni generali: 3463951130.