Si è svolta nel pomeriggio di ieri presso la sala consiliare del Comune di Aulla la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neodiciottenni residenti nel territorio comunale.
Un’iniziativa da sempre cara all’amministrazione Valettini che fin dal suo insediamento ha ritenuto sottolineato l’importanza di riflettere sulla partecipazione attiva e sul contributo che la Costituzione Italiana, la Carta fondamentale, richiede espressamente ad ogni cittadino per il progresso e lo sviluppo materiale e spirituale della società.
A ciascuno dei giovani intervenuti – una sessantina – è stata recapitata, nelle scorse settimane, una lettera personale nella quale veniva espressa la volontà di ricordare l’importante momento del passaggio alla maggiore età, con cui si entra a far parte della Comunità Civile, attraverso un piccolo ma significativo gesto: quello della consegna di una copia dei principi fondamentali della Repubblica Italiana.
I protagonisti dell’evento sono stati, dunque, omaggiati dal primo cittadino Roberto Valettini con una copia della Costituzione, accompagnata da un discorso di incoraggiamento alla lealtà e all’onestà e di esortazione ad una vita condotta secondo i princìpi costituzionali e civili.
Al termine della cerimonia, il sincero augurio del Sindaco a tutti gli intervenuti per un futuro prospero e appagante. Presente anche il vicesindaco Roberto Cipriani.