“Già l’anno scorso – afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega – avevamo per due volte, tramite appositi atti, sollecitato la Regione a prendere provvedimenti in merito alla presenza, in alcune aree della Toscana, della vespa velutina, un calabrone di origine asiatica, giustamente molto temuto dagli apicoltori”.
“Purtroppo – prosegue il Consigliere – il nostro allarme sulla questione era stato, colpevolmente, minimizzato ed ora giungono nuove segnalazioni allarmanti, specialmente dalla Lunigiana, della presenza di questo insetto alieno”.
“Vista la pericolosità della vespa, tra l’altro può essere pure letale per l’uomo – precisa l’esponente leghista – redigeremo, pertanto, un nuovo documento in cui chiederemo pure di confrontarsi con la vicina Liguria che, pare, si sia opportunamente attrezzata per tempo alfine di contrastare questo insetto che crea grossi problemi a chi produce il miele”.
“Ci auguriamo, dunque, che stavolta – conclude la rappresentante della Lega – il nostro interlocutore, ovvero la Giunta toscana, sia più disponibile ad ascoltare le nostre richieste che, poi, sono quelle di tutti gli apicoltori, intervenendo quindi concretamente con iniziative mirate e tempestive con lo scopo di frenare una deleteria invasione del vorace calabrone”.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione