In merito alla situazione della comunità Tiziano, l’Asl Toscana nord ovest ribadisce di aver fatto tutto il possibile negli ultimi mesi per arrivare a una soluzione positiva della vicenda, in primo luogo per il bene degli utenti, persone fragili e che necessitano di continuità di assistenza.
L’Azienda ha infatti promosso o partecipato a molti incontri – in particolare con il Comune di Aulla e con La Villa SpA, ma anche con altri soggetti istituzionali – proprio con l’obiettivo di arrivare a un accordo in grado di tutelare in particolare gli ospiti e il loro percorso riabilitativo.
In questi casi l’Asl ha come mission proprio la garanzia della continuità del servizio. Per questo, nell’interesse primario dei pazienti, ha il dovere e la responsabilità di attuare ogni possibile iniziativa utile in tal senso, anche prendendo in considerazione soluzioni alternative alla permanenza dell’attività nell’attuale sede di Aulla.
Queste eventuali ulteriori opzioni che potrebbero essere adottate vengono quindi valutate esclusivamente con l’obiettivo di assicurare la continuità del servizio e venire incontro alle esigenze degli ospiti, vera e unica priorità dell’Azienda sanitaria.