"Autunno Apuano": vendemmia a Bosa di Carreggine

[pdf-embedder url=”https://ecodellalunigiana.it/wp-content/uploads/2020/10/Vendemmia-Autunno-Apuano-2020.pdf” title=”Vendemmia Autunno Apuano 2020″]

Torna “Autunno Apuano”, il consueto appuntamento organizzato dal Parco delle Apuane per scoprire e vivere l’area protetta nella stagione che precede l’inverno. Quest’anno l’evento è infrasettimanale, calendarizzato nel giorno della vendemmia presso la Geopark Farm di Bosa di Careggine. E’ in programma giovedì 8 ottobre, nell’unica data utile concessa dal meteo e dalla maturazione delle uve.

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 limita molto nel numero e nelle modalità gli eventi all’interno degli edifici e tutto è meglio che si svolga all’aperto. Per il 2020 è stato pensato un programma popolare, che unisce la festa al rito della vendemmia. Così, proprio come impone la tradizione, il mattino sarà dedicato alla raccolta delle uve nel vigneto e di altri prodotti della terra nei campi e nel frutteto. Seguirà, secondo l’usanza, un pranzo o spuntino offerto a tutti quanti hanno dato una mano a cogliere e trasportare i frutti.

Chi fosse interessato a partecipare può prenotarsi per i posti disponibili, telefonando al 366 3400187. Il Parco mette a disposizione anche un pullman gratuito – su prenotazione e fino ad esaurimento della capienza – con partenza da Massa (ore 8:30 – Stazione FF.SS.) e Seravezza (9:00 – Palazzo Mediceo). La partenza da Careggine, per il viaggio di ritorno, è prevista per le ore 17:00.

Articolo Precedente

Scuole: i nuovi casi di positività al Covid accertati nel territorio della Asl Toscana nord ovest

Articolo Successivo

Aveva 28 dosi di cocaina pronte per essere vendute, arrestato dalla Polizia

Scrivi un commento

Lascia un commento