venerdì 21 Febbraio 2025

Autorità di bacino e canale lunense danno vita ad “Alleanza per il fiume”

Nasce la nuova ‘Alleanza per il fiume’ con l’obiettivo principale di ripulire il Magra e i canali del territorio spezzino dai rifiuti e dalla plastica, grazie anche ai fondi della legge ‘Salva Mare’ del Ministero dell’Ambiente, con un contributo di 24mila euro. 

L’iniziativa è al centro di un accordo di collaborazione siglato oggi, mercoledì 12 febbraio, a Sarzana, tra l’Autorità di Bacino del distretto dell’Appennino Settentrionale, rappresentata dal Segretario Generale Gaia Checcucci, e il Consorzio di Bonifica e Irrigazione del Canale Lunense, presente con il presidente Francesca Tonelli e il direttore Corrado Cozzani.

‘Alleanza per il fiume’ organizza giornate di raccolta rifiuti, con focus sulla plastica, e iniziative di sensibilizzazione per giovani e studenti lungo i corsi d’acqua della provincia della Spezia. 

Inoltre, potenzia i progetti di educazione ambientale su biodiversità e qualità delle acque, cambiamento climatico e siccità, sicurezza idraulica e gestione del rischio idrogeologico, coinvolgendo il Consorzio e le amministrazioni comunali aderenti all’iniziativa. 

Il segretario Gaia Checcucci pone l’accento sul ruolo chiave del Canale Lunense nella raccolta della plastica e nelle iniziative ambientali in un quadro di gestione integrata delle risorse idriche, a tutela del territorio e dello sviluppo sostenibile e nell’ambito di un legame rinnovato dalla recente disponibilità del Consorzio ad ospitare ancora la sede dell’Autorità di Bacino nella propria palazzina di via Paci 2, a Sarzana. 

“Restano ancora due anni per l’attuazione del programma sperimentale della legge ‘Salva Mare’, approvato dal Ministero lo scorso settembre – sottolinea Gaia Checcucci –. È fondamentale promuovere anche in Liguria le migliori pratiche nella tutela e gestione delle acque, nella sicurezza e nella lotta all’inquinamento da macro e microplastiche, adottando una visione integrata a livello di bacino.”

E prosegue: “Abbiamo sottoscritto questa ‘Alleanza per i fiumi e per il mare’, la settima a livello distrettuale, coinvolgendo il Consorzio Canale Lunense, che in passato ha già portato avanti iniziative in linea con la legge e che nel 2025 sarà nuovamente coinvolto nella pulizia del Magra e di altri corsi d’acqua spezzini.”

“L’accordo firmato oggi – osserva Francesca Tonelli, presidente dell’ente di via Paci – rappresenta un riconoscimento all’impegno che il Consorzio ha dedicato negli anni alla promozione del rispetto per l’ambiente e alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole del comprensorio verso una maggiore attenzione al territorio”.

Le fa eco il direttore del Consorzio Corrado Cozzani: “L’attenzione e il rispetto per il territorio in cui si opera, uniti alla capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici, costituiscono i principi fondamentali su cui si basa l’attività del Consorzio, guidandone le azioni e le scelte per una gestione sostenibile e responsabile dell’ambiente”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli