“Il sindaco Roberto Valettini e l’amministrazione comunale tutta si schierano al fianco di commercianti, baristi e ristoratori e a tutti coloro che a brevissimo potranno finalmente ripartire. Lo fa tenendo conto delle grandi difficoltà a cui tutti devono far fronte, comuni compresi”. Lo dichiara l’amministrazione comunale aullese in una nota stampa dopo la protesta dei ristoratori e baristi che avevano consegnato simbolicamente al comune le chiavi dei loro locali, minacciati dalla crisi economica e dalla chiusura prolungata dalle disposizioni per il contenimento del Covid-19.
“Nell’attesa che il Governo, come promesso, istituisca un fondo destinato a finanziare i canoni di locazione delle attività commerciali – continua il comune – l’amministrazione sta lavorando per sostenere in questo modo la ripartenza:
– concessione gratuita di ampliamento del suolo pubblico e nuove concessioni per chi ne fosse privo, che consentano alle attività il rispetto del distanziamento sociale e, insieme, la possibilità di lavorare a pieno regime;
– abbattimento significativo, dopo una prima sospensione dei pagamenti della tassa sui rifiuti (TARI), in particolare per le attività che siano rimaste chiuse in questi mesi e che, comunque, alla ripresa avranno difficoltà a mantenere il precedente volume d’affari.
Presto, infine, il mercato settimanale tornerà a pieno regime nel rispetto delle misure anticontagio Covid-19″.
“Siamo vicini ai commercianti, ristoratori e a tutti coloro che hanno delle attività nel nostro comune – commentano l’assessore al Commercio Giada Moretti e l’assessore al Bilancio Marco Mariotti – e che non hanno potuto lavorare. In attesa che il governo vari le sue manovre dedicate e dovute al settore del commercio e della ristorazione, con il resto della squadra stiamo lavorando a un programma che possa essere seriamente d’aiuto. Cercheremo di fare il meglio che è nelle nostre possibilità, e non mancherà mai il nostro appoggio”.
Altri sono i punti sui quali il comune di Aulla sta lavorando e l’amministrazione spiega che seguiranno ulteriori aggiornamenti.