Aulla, parte giovedì la rassegna "Serate nel Chiostro": incontri culturali a San Caprasio

L’associazione Amici di San Caprasio, Il Centro Aullese di Studi e Ricerche Lunigianesi, il Cenacolo artistico letterario R. Micheloni, l’associazione Manfredo Guliani, il Centro Lunigianese studi Danteschi, l’Associazione Etrusca Luni, l’associazione Il Dialogo organizzano la rassegna “Serate nel Chiostro”.

Gli incontri di fine estate si svolgono dal 29 agosto al 13 settembre nel rinnovato chiostro di San Caprasio e prevedono momenti di teatro, musica, poesia e conferenze storico – artistiche.
Si comincia il 29 agosto alle ore 21 con “Misteri Italiani, la morte di Mussolini”, monologo di Luigi Leonardi, canto Lucia Marchi, adattamento musicale Massimo Azzarini. Un testo che riassume i numerosi interrogativi su chi e come uccise Benito Mussolini e se un qualche ruolo ebbero i servizi segreti inglesi e americani.
Il 30 agosto alle ore 21 nella sala capitolare un interessante convegno sul tema: “L’arte di costruire un capolavoro: la colonna traiana… in viaggio”, presentazione della mostra in corso ai giardini di Boboli, in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze. Interventi di Claudio Capotondi e Giovanni Di Pasquale.
Il 31 agosto alle ore 21 una grande serata di musica con “Lucia Marchi canta Mina” – Le più belle canzoni di Mina con alla chitarra Massimo Azzarini
Il 1 settembre alle ore ore 21 la Lunigiana rende omaggio al suo più grande poeta con la straordinaria partecipazione di Tullio Rizzini che interpreta, nel centenario della morte (1919-2019) le più belle poesie di “Ceccardo Roccatagliata Ceccardi”. Ceccardo fu amato da Eugenio Montale, che gli dedicò versi bellissimi. Introduce Melania Sebastiani.
Il 3 settembre alle ore 21 la bravissima attrice Cristina Sarti presenta il suo originale lavoro: “Personaggi tra gli accordi” dedicato ai più grandi personaggi del teatro che si raccontano tra le note degli autori e della musica- Accompagnamento musicale voce e chitarra di Meme Lucarelli.
Il 4 settembre alle ore 21 “I suoni della Pietra – T’savessi Aulla” ispirati al mondo delle Statue Stele, incontro con Eddy Mattei nel ricordo di Ercole Mattei.
Il 7 settembre alle ore 21 “Notturno Italiano”, concerto di Paolo Bongi e della sua Band.
Il 12 settembre alle ore 21 don Roberto Marianelli parlerà di una pagina sconosciuta della storia di Aulla tra fine settecento ed i primi decenni dell’ottocento con le controversie vicende della Curia di Aulla.
Il 13 settembre alle ore 21 chiusura con uno straordinario incontro d’arte dedicato da Roberto Lunardi alla Trinità di Masaccio in Santa Maria Novella: nuove scoperte e interpretazioni dopo il recentissimo restauro.
Il 21 settembre alle ore 18.30 chiusura della mostra In Perpetuum e presentazione del catalogo, presenti gli artisti.
Tutte le serate sono a ingresso libero e gratuito. In caso di pioggia gli incontri si terranno nel teatrino.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/07/18/anche-lorenzo-jovanotti-al-festival-della-mente/

Total
0
Shares
Lascia un commento
Related Posts
Leggi altro
“Non mi sono mai sottratta né alla polemica né alle responsabilità ed è per questo che sento l’obbligo,…
Leggi altro
COMUNICATO STAMPA Il progetto esecutivo per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a supporto del compendio industriale in…
Total
0
Share

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!