Sono in corso di attuazione i lavori per il rinnovo della rete idrica a Olivola, nel comune di Aulla. L’intervento, fortemente voluto dal Sindaco Valettini, prevede un investimento pari a circa 130 mila euro e si concluderà entro la fine del mese di luglio, mentre il tappeto di usura verrà ripristinato grazie a un secondo intervento, a seguito del naturale assestamento dei ripristini. L’obiettivo dei lavori è quello di prevenire il rischio di guasti, così da garantire la continuità di erogazione per gli utenti.
Nel dettaglio GAIA ha prevesto la sostituzione della condotta adduttrice proveniente dal campo pozzi Serricciolo che alimenta il serbatoio della frazione e la condotta di distribuzione che rifornisce le utenze delle frazioni di Verpiana e Barisello. In tutto saranno sostituiti 500 metri di tubazioni, ormai vetuste e soggette a perdite, e contemporaneamente saranno rinnovati tutti gli allacci alle utenze.
Il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “Proseguono gli interventi sul territorio della lunigiana da parte del Gestore per ammodernare la rete idrica con nuovi tratti di rete costituiti da materiali resistenti ed efficienti. Ad Olivola GAIA sta portando avanti un importante lavoro, in concerto con l’Amministrazione locale che segue con attenzione e vigila su tutti gli interventi riguardanti il proprio territorio. Queste sostituzioni permetteranno un miglioramento generale del servizio, pertanto siamo impegnati nel realizzarle celermente.”