sabato 1 Ottobre 2022

Aulla, Giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull'autismo: domani un iniziativa in comune

“Autismo: parlarne per comprendere” è il titolo dell’evento serale che si terrà martedì 2 aprile alle ore 21 presso il palazzo comunale di Aulla in occasione del “Blue Day”, la Giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull’autismo, allo scopo di attirare l’attenzione su questo problema grave e in crescita, evidenziando il bisogno di migliorare la qualità di vita delle persone che ne soffrono e delle loro famiglie.
Durante la serata interverrà Sabina Pietrini, che con l’associazione “A Piccoli Passi” spiegherà quanto sia importante fare rete per aiutare le famiglie con figli autistici.
Marina Pratici, delegata alla Cultura e alle Pari Opportunità del comune di Aulla, presenterà il libro di Nilla Luciani “Il tesoro di Francesco”, storia vera di Francesco Pucci, giovane di Massa, affetto da autismo, che si esprime per il tramite della poesia.
“Come sempre – commenta Marina Pratici – sarà una forte emozione presentare questo libro della carissima amica Nilla Luciani, scomparsa prematuramente poco prima della sua pubblicazione. Ma insieme all’associazione “Nilla e le Ali del Sorriso” continuiamo a portare avanti il suo messaggio dedicato ai ragazzi con disabilità”.
“L’autismo – spiega invece l’assessore allo Sport Giada Moretti che interverrà anche durante l’evento – comporta gravi conseguenze a livello comportamentale, tra cui l’isolamento, il loro modo di relazionarsi, la loro capacità di comunicare. Lo sport, oltre a essere utile per la salute in generale, racchiude in sé aspetti neuro psicomotori, educativi e ludici fondamentali per i ragazzi autisti perché ne favorisce l’autonomia, lo scambio interpersonale, il contatto con l’ambiente esterno e il rispetto delle regole. Per questo è importante inserirlo nella vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi affetti da autismo”.
In questa occasione un contributo sarà dato anche dall’assessore alle Politiche Sociali Tania Brunetti. Ad aderire anche A.N.I.C. associazione nazionale ipovedenti rinnovando l’impegno alle problematiche sociali del territorio lunigianese.
L’amministrazione comunale, invitata dall’Autismo Apuania Onlus, ha deciso di celebrare questa Giornata Internazionale con una manifestazione esterna, colorata, visibile: un momento per farsi conoscere senza imbarazzi e senza barriere illuminando il palazzo comunale di blu.

Ultime notizie

Calcio, ecco la nuova giornata della Seconda Categoria

Il terzo turno dell’avvincente campionato vede l’ennesimo esame esterno per le lunigianesi Monzone, Atl.Podenzana e Filattierese, così come il Ricortola a Fivizzano e l’Atletico...

Monterosso nel XV secolo, esposizione online di Davide Tansini

S’intitola Monterosso nel XV secolo l’esposizione online che Davide Tansini dedica alla storia del territorio compreso fra Liguria orientale, alta Toscana ed Emilia occidentale. La...

Sabato 8 ottobre aprono al pubblico gli archivi delle famiglie toscane

Ritorna Archivi.Doc, la giornata che punta a svelare al pubblico gli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città e nelle province della Toscana, quest’anno...
it_ITItalian