21 Aprile 2024, domenica
9 C
Fivizzano

Aulla: domani intervento urgente sulla linea elettrica a Stadano

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, informa che domani eseguirà un intervento urgente in seguito ai danneggiamenti verificatisi ieri sulla linea elettrica “Stadano”, nell’omonima località del comune di Aulla, a causa della caduta di alberi che, collocati fuori dalla fascia di rispetto di competenza dell’azienda elettrica, hanno abbattuto i conduttori provocando un disservizio elettrico.

Il guasto – non di natura tecnica, ma accidentale dovuto al maltempo come descritto sopra – è stato riparato ieri stesso (domenica 10 marzo) con l’installazione di alcuni gruppi elettrogeni; contestualmente sono iniziate le operazioni per la sostituzione del tratto di rete danneggiato senza ulteriori disagi per la clientela. Domani, martedì 12 marzo, a partire dalle ore 13:30 si svolgerà l’intervento per rimuovere i generatori e ripristinare il normale schema di rete: i lavori devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che si concluderà nel corso del pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze come segue: via Stadano civ. (i civici sono elencati divisi tra pari e dispari) da 2 a 18, da 3 a 9, da 13 a 15, da 19 a 53, 22, sn (senza numero); loc. Freddano da 6 a 10, sn; loc. Calamazza 4, 4/a.

I clienti sono informati anche attraverso affissioni, per piano di lavoro urgente con preavviso a 24 ore, nella zona interessata (orario cautelativo indicato sui volantini, le operazioni dovrebbero concludersi prima). L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili