giovedì 23 Maggio 2024

Aulla: bando per i contributi a fondo perduto a sostegno del commercio e dell’artigianato di Albiano Magra e Bettola

Pubblicato oggi sul sito del comune di Aulla il bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno del commercio e dell’artigianato delle frazioni di Albiano Magra e Bettola.

Il bando, che prevede una somma stanziata di 91.400 euro, fa riferimento al periodo dal crollo del ponte di Albiano – ovvero dal 9 aprile 2020 – al momento della ricostruzione – il 30 aprile 2022 – ed è indirizzato all copertura delle spese di gestione sostenute durante il periodo in cui le attività economiche delle due frazioni aullesi hanno subito disagi che hanno reso difficile la loro sopravvivenza.

Rispetto ai bandi precedenti la novità è che le attività potranno rivolgersi direttamente al comune per richiedere il contributo, con un modulo semplificato e quindi con una procedura più snella. Infatti l’amministrazione comunale riferisce che i fondi sono stati erogati tramite una convenzione direttamente dalla regione Toscana all’amministrazione comunale, che si occuperà di distribuirli alle aziende che ne avranno diritto. La scelta è stata fatta in seguito ad alcuni incontri tra amministrazione di Aulla, Cna – associazione di categoria – i commercianti e gli artigiani di Albiano e Bettola per facilitare l’accesso ai fondi, che non era stato così immediato nei primi due bandi emessi direttamente dalla regione e dedicati alle attività colpite dal crollo del ponte.

“L’amministrazione è soddisfatta di questo nuova possibilità – spiegano il sindaco Roberto Valettini, il vicesindaco Roberto Cipriani e l’allora delegata al commercio Giada Moretti – Questo bando è stato realizzato grazie all’impegno comune perchè le risorse arrivassero a segno, ma soprattutto siamo molto contenti perchè si tratta del frutto della collaborazione tra l’amministrazione, la Cna, i commercianti e gli artigiani albianesi e di Bettola, che si sono spesi per dialogare in regione e spiegare la necessità di una ricaduta concreta dei fondi sul territorio. La regione ha colto le richieste e da qui siamo giunti a questa soluzione semplificata”.

La richiesta di contributo può essere presentata entro e non oltre le ore 12 di martedì 8 novembre in modalità cartacea all’Ufficio Protocollo del comune di Aulla, negli orari di apertura al pubblico presentando la domanda, munita degli allegati richiesti dal bando o in modalità telematica inviando la domanda, munita degli allegati tramite Pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo [email protected].

Le domande devono essere sottoscritte dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, allegando copia di un documento di riconoscimento. Maggiori info su https://comune.aulla.ms.it/bando-erogazione-di-contributi-a-fondo-perduto-a-sostegno-del-commercio-e-dellartigianato-della-frazione-di-albiano-magra-bettola/.

Verified by MonsterInsights