La direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, con la delibera 33 del 2025, ha conferito la responsabilità della sezione di Pneumologia Apuane e Lunigiana alla dottoressa Anna Porcu.
“La sezione di Pneumologia Apuane e Lunigiana – evidenzia la nuova responsabile Anna Porcu – rappresenta una grande opportunità per migliorare in questi territori la gestione dei pazienti affetti da disturbi respiratori. Ringrazio per la fiducia riposta la direzione aziendale, il dipartimento delle specialità mediche, in particolare il dottor Roberto Andreini, da poco in pensione, e la direttrice della Pneumologia area nord, dottoressa Valentina Pinelli. I principali obiettivi della sezione saranno quello di consolidare il concetto di rete ospedaliera pneumologica, con lo scopo di garantire ai pazienti di questo ambito degli standard di cura avanzati e uniformi rispetto al resto del territorio, di migliorare i percorsi in rete e di rafforzare l’integrazione ospedale-territorio”.
“L’attivazione di questa nuova sezione e il rafforzamento dei servizi esistenti – sottolinea la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani – conferma la volontà espressa più riprese da parte della direzione di investire in tutti gli ospedali del nostro territorio in un’ottica di rete e di lavoro di gruppo. La dottoressa Porcu, già come facente funzione della struttura di Pneumologia delle Apuane, ha fatto un grande lavoro e la ringrazio per la disponibilità e la competenza sempre dimostrate in questi anni. Insieme alla dottoressa Valentina Pinelli, direttrice dell’area nord della nostra Azienda, saprà sicuramente contribuire al miglioramento della qualità dei servizi forniti alla cittadinanza e valorizzare le ottime competenze presenti all’ospedale Apuane”.
Anna Porcu si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2001 all’Università degli Studi di Genova e specializzata in Malattie dell’apparato respiratorio nel 2006 nello stesso ateneo, nell’ambito del quale nel 2010 ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Allergologia e fisiopatologia respiratoria clinica e sperimentale.
Sempre nel capoluogo ligure ha maturato le prime esperienze lavorative, come consulente pneumologa anche alla sede di Genova dell’Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare (UILDM).
Dal 2008 la dottoressa Porcu è dirigente medico nella disciplina Malattie dell’apparato respiratorio nell’ambito prima dell’Azienda USL 1 di Massa Carrara e poi dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Dal 2019 a tutt’oggi svolge l’incarico di responsabile del Laboratorio per lo studio dei disturbi del sonno correlati.
Dal 2020 al 2024 è stata anche direttrice facente funzione dell’unità operativa complessa di Pneumologia delle Apuane. Dal 2024 è inoltre sostituta responsabile della struttura di Pneumologia Nord dell’Azienda sanitaria.