Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha visitato il Presepe vivente di Villecchia di Tresana.
“È un borgo meraviglioso – ha sottolineato Giani – ben tenuto e di grande pregio storico -artistico. Tornerò prossimamente per conoscere i progetti dell’amministrazione comunale su Villecchia e per lavorare insieme a realizzarli”.
Giani, accompagnato dal Sindaco di Tresana Matteo Mastrini, ha inoltre visitato l’ultima attività nata a Villa, il Wine and Food “Ospitale1453”: “Non è semplice mantenere in vita i nostri borghi e ho parlato al Presidente anche dei numerosi problemi che ci troviamo a vivere, fra cui il dissesto idrogeologico e la carenza di servizi – ha affermato il Sindaco -. Tuttavia non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci e intendiamo investire per raggiungere gli obiettivi di riqualificazione e rigenerazione urbana fondamentali per attrarre turisti e investimenti. Per Villecchia abbiamo già un progetto esecutivo che attende di essere finanziato, ma siamo in attesa anche delle risorse di cui all’emergenza di ottobre e novembre 2023 per alcuni interventi sulla viabilità. Le istituzioni devono collaborare lealmente al benessere collettivo”.
Per quanto attiene il Presepe Vivente il Sindaco non nasconde la soddisfazione: “Riproporlo dopo 16 anni non era scontato, ma le associazioni del territorio hanno fatto un capolavoro: desidero ringraziare in particolare Le mie Radici, Ser Fir Cb il Castello, Podenzana Tresana Volley e tutti gli abitanti di Villa e Villecchia che si sono prestati per realizzare la manifestazione”.