Lanciano una petizione on line sulla piattaforma Change.org i cittadini di Albiano Magra che chiedono di poter circolare anche nella provincia di Spezia pur essendo in altra regione.
“Spezia – spiegano – per i residenti di Albiano è sempre stato ancor più di Massa la città di riferimento e il disagio del ponte si fa ancor più sentire in questa situazione”.
“A seguito del crollo del ponte in data 8/04/2020 la frazione di Albiano Magra ( 3.500 abitanti), in un momento già critico per tutto il Paese, è costretta a vivere una seconda tragedia – si legge nella petizione on line – La nostra frazione, situata nel comune di Aulla (Massa – Carrara) si trova così isolata dal resto del territorio Toscano; è però territorialmente in diretto collegamento con il territorio Ligure, in particolare la provincia di La Spezia, dove la maggior parte dei residenti si reca per motivazione di lavoro, istruzione e per svolgere le principali attività d’interesse, nonché non meno importante, ritrovare i propri congiunti.
Chiediamo quindi l’emissione di un’ordinanza specifica per quel che riguarda il nostro particolare caso, di modo che possiamo considerare anche la provincia di La Spezia come nostra zona dove svolgere le attività previste dal Dpcm del 26 aprile, nel rispetto delle regole.
In fine – concludono gli albianesi che hanno lanciato la petizione – ricordiamo che la provincia di Massa – Carrara dista da Albiano Magra 30,8 km – mentre La Spezia solo 13,1 km, e che la caduta del ponte non fa che allungare le distanze dal nostro Comune e dalla nostra Provincia”.