16 Aprile 2024, martedì
15.7 C
Fivizzano

Al via il nuovo gruppo di cammino di Aulla, organizzato dall’associazione “SiAmo Lunigiana”

Parte da Aulla il nuovo gruppo di cammino organizzato su impulso della Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con l’associazione “SiAmo Lunigiana”. L’iniziativa, che va ad aggiungersi a quelle già attivate in provincia dalla Misericordia di Bagnone e dal gruppo ospedaliero NOA, prevede itinerari per il sabato e la domenica con partenza da Via Nazionale 206 (Aulla) e la guida della Walking Leader Monica contattabile per informazioni al numero 320-8443824.

“Camminare in compagnia – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport – è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata di tutti. Studi scientifici hanno dimostrato come questa attività possa aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi portati dalla socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé. Una attività fisica regolare, soprattutto se praticata insieme ad altri contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione. L’attività proposta, gratuita e socializzante è finalizzata alla prevenzione delle malattie e delle complicanze. Per aderire non serve certificazione medica ed è sufficiente presentarsi al punto di partenza agli orari che saranno indicati. A guidare ciascun gruppo è un cosiddetto “walking leader” ovvero una persona specificatamente formata per formare gruppi omogenei e consentire davvero a tutti di partecipare ed avere la proposta più adatta alla propria necessità di movimento”.

Il dottor Di Muro

“Con l’occasione – continua Di Muro – ricordiamo che ogni martedì dalle 11 alle 12 è possibile presentarsi al servizio di Medicina dello Sport della propria zona per accedere senza prenotazione all’ambulatorio di counseling del movimento per avere informazioni sulla rete del movimento attiva nella nostra azienda e sulle modalità di accesso alle diverse opportunità di educazione all’esercizio fisico”.

Queste i gruppo di cammino attivati nella provincia di Massa Carrara:

– Misericordia di Bagnone
Walking Leader: Fausto (333-3520663), Marisa (339-3738441) e Gianni (335-8200276)
Ritrovo: mercoledì

– Ospedale Apuane
Walking Leader: Monica (339-5798522) e Lucia (339-3045024)

– SiAmo Lunigiana
Walking Leader: Monica (320-8443824)
Ritrovo: sabato e domenica (Via Nazionale 206 Aulla)

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili