Con l’arrivo dell’estate il calendario delle attività ricreative e di stimolazione cognitiva nella RSA “Sanatrix” di Aulla, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”, si arricchisce di sessioni mattutine di giardinaggio: un’attività che da sempre migliora l’umore e che nel caso degli ospiti della struttura favorisce soprattutto un aumento dell’autostima e della fiducia nelle proprie capacità.
I nonni hanno innaffiato il giardino, seminato girasoli e proceduto a rinvasare diverse piante con nuova terra in contenitori più ampi.
Oltre alla stimolazione sensoriale dovuta al contatto con la terra umida, con le foglie e i fiori, questa attività ha sollecitato nei partecipanti risate e momenti di aiuto reciproco nonché la rievocazione puntuale dei ricordi.
Alcuni ospiti infatti hanno raccontato delle piante che avevano in casa o riportato aneddoti legati al famigliare che se ne occupava. L’iniziativa, in grado di coinvolgere anche persone che di solito tendono a isolarsi, verrà presto riproposta con la semina e l’accudimento di nuove verdure e piante aromatiche.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Correlati
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione